gototopgototop

Maurizio Artusi
Isidoro Stellino, Chocolate MakerPDFStampaE-mail
Venerdì 28 Gennaio 2022 15:17
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Isidoro Stellino 2022 01Isidoro Stellino con la mamma nella torrefazione di famigliaCosa vuol dire "chocolate maker"? E soprattutto "bean to bar"? Sono i nuovi termini del mondo del cioccolato, o almeno nuovi per le nostre latitudini perchè nelle le zone di produzione, prevalentemente nel Centro-Sud America, è più comune incontrarli. Per farla breve, ci può essere di molto aiuto la traduzione letterale dall'inglese all'italiano, per cui abbiamo il produttore di cioccolato, inteso artigianale e in senso generico, e poi la specifica "bean to bar" che descrive in dettaglio il processo di produzione partendo dalla "bean", cioè dalla fava del cacao, fino ad arrivare alla "bar", cioè alla tavoletta. Ricordo a tutti che la produzione del cioccolato inizia con la coltivazione e quindi con la raccolta dei frutti della pianta del cacao, continua con l'estrazione delle fave in essi contenute e con la conseguente fermentazione, quindi viene effettuata la tostatura e la macinazione e infine il temperaggio che gli conferisce lucentezza e croccantezza. Questo processo è del tutto sovrapponibile a quello del caffè, tranne che per l'ultima fase, assente per il piccolo e aromatico chicco che nel suo caso finisce in una cialda o in una moka, ma anche per la cura che vi si può applicare, infatti esistono i caffè specialty e lo stesso si può riscontrare nel cacao, piccoli produttori che curano la selezione delle varietà e le loro piante come se fossero figli, per poi fermentarne le fave e spedirle ai chocolate makers di tutto il mondo. Per voi lettori di CucinArtusi.it, ho conosciuto e intervistato Isidoro Stellino, un chocolate maker che ho visitato lo scorso 19 Gennaio 2022 nella sua "Bottega del Cioccolato" di Alcamo (TP), guarda caso proveniente da una famiglia di... torrefattori di caffè, sarà un caso? Scopritelo nel seguente video con annessa degustazione di un interessante "bean to bar" Nigaragua e non solo...

 

L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo

 

2022-01-19 Isidoro Stellino Chocolate Maker
ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 


ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

 
Canale Telegram

paypal newsletter

 

 

Cerca produttori

16 giorni, 12 ore fino all'evento:
WineSicily Palermo (04/06/2022)

Foto dalle ricette

 
image   image   image   image   image