Un paio di esempi di Latte Art relativi all'incontroSe è vero che il cappuccino è la perfetta unione tra caffè e latte, perchè allora non renderlo oltre che buono da gustare anche bello da guardare come il piatto di uno chef? In questo ci viene in aiuto la Latte Art, cioè quell'insieme di tecniche che permettono di "scrivere" sul cappuccino con l'ingrediente base dello stesso e come tutte le discipline "difficili" che richiedono maestria e professionalità, anche in questo caso esistono competizioni nazionali e mondiali in cui noi italiani ci difendiamo bene. Caffè Morettino, con la collaborazione di Faema, ha attenzionato questo settore come complementare al caffè, organizzando. lo scorso 6 Aprile 2022, presso il Cre.Zi. Plus dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, una giornata ad essa dedicata e in cui sono state invitate, ospiti d'onore, Manuela Fensore, campionessa d'Italia nel 2018 e 2019 poi del Mondo sempre nel 2019, e Carmen Clemente, campionessa d'Italia nel 2020, insomma, la Latte Art sembra proprio che sia femmina! Durante la mattinata le due campionesse hanno raccontato la loro storia fatta di caparbietà e spirito di sacrificio, ma soprattutto le esperienze maturate, trasportando per un giorno la loro scuola milanese a Palermo generando molto interesse tra i locali addetti ai lavori partecipanti all'evento. L'open day è iniziato con un'immancabile degustazione di Specialty Coffee a cura del Sommelier del Caffè Nicola Battista, di seguito poi la masterclass di Latte Art e una challenge, una vera gara tra 10 barman siciliani, vinta da Cristian Coglitore del Gran Cafè Torino di Palermo. Per vedere e saperne di più sulla Latte Art, nonchè di come si diventa campioni in pochi anni, iniziando come corriere SDA o appassionata di cocktail, si avete letto bene, dovrete guardare il breve video qui di seguito pubblicato, comprensivo di interviste ad Arturo Morettino, a Manuela Fensore e a Carmen Clemente.
Anche Arturo Morettino, dopo la sua esperienza condotta con la sua piccola piantagione di caffè, è convinto che in Sicilia si possa coltivare di tutto, oggi infatti la frutta tropicale sta sempre di più prendendo piede, argomento da me già affrontato qualche anno fa, in questo c'entrano veramente i cambiamenti climatici? Non lo so, ma non dobbiamo dimenticare che in un passato anche abbastanza remoto una fetta della nostra agricoltura era sostenuta dalla coltivazione di riso, tabacco, cotone e canna da zucchero!
L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo
ALBUM E DOWNLOAD FOTO
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |