gototopgototop

Maurizio Artusi
Ciokowine Fest, 1a edizione ad AlcamoPDFStampaE-mail
Mercoledì 19 Aprile 2023 09:12
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

CiokoWine 2023 001Giuseppe Fiore ed Erasmo Longo con Artusi al centroGaleotto fu quel viaggio di Erasmo Longo a Modica, durante il quale ebbe la folgorazione di unire le due città, la sua Alcamo con quella di oggetto del suo soggiorno. In effetti i punti di contatto ci sono, ad Alcamo infatti c'è la suggestiva struttura del Castello dei Conti di Modica, sede dell'Enoteca Regionale Sicilia Occidentale, e quindi  anche di tanto vino, ed è risaputo che gli abbinamenti tra questi ultimi due si fanno, ma si fanno anche con tante altre bevande e lo stesso è presente a macchia di leopardo in molti dolci tipici della Sicilia e persino di qualche salato: m'panatigghe e caponata in primis. Detto fatto, così è nato il primo Ciokowine Fest organizzato dall'Associazione STS di Erasmo Longo e Giuseppe Fiore con la collaborazione del Comune di Alcamo ed ovviamente del Consorzio Tutela Cioccolato di Modica IGP, dal quale è anche scaturito un gemellaggio tra le due cittadine coinvolte.

Personalmente ho partecipato solo a tre dei numerosi laboratori ed attività varie, previste dal nutrito programma che si è snodato dal 13 al 16 Aprile 2023 all'interno dei locali del già citato Castello di Alcamo. Il primo esclusivo incontro di apertura ha visto degli abbinamenti di ben 7 Marsala con del Cioccolato di Modica in diverse tipologie, grazie alla collaborazione dell'Enoteca Regionale Sicilia Occidentale e del Consorzio Tutela Cioccolato di Modica IGP, rappresentati rispettivamente da Maria Possente e del direttore Nino Scivoletto. Successivamente, durante la Domenica di chiusura, ho scoperto Rum, Cioccolato e Sigari, con la partecipazione di Isidoro Stellino, chocolate maker della "Bottega del Cioccolato" di Alcamo", di Antonio Perra, bar tender dell'Alter Ego di Alcamo, e Paolo Troia per il Sigaro Toscano. Infine, è il caso di dire dulcis in fundo, ho apprezzato molto le vendemmie tardive e i passiti di Vincenzo Galante, sommelier dell'Enoteca Galante di Balestrate, insieme alla Sacher in versione "estiva" di Vito Carlo Filangeri, di Cioccolattando di Trapani e la conduzione della foodlover Cynthia Certa, grande prova di abbinamenti e alta pasticceria. Durante le mie scorribande ho intervistato i due organizzatori Longo e Fiore, ma anche l'Assessora Donatella Bonanno, con delega alla cultura e allo sviluppo turistico, nonchè registrato alcuni momenti dei laboratori di abbinamento che ovviamente troverete nel video qui di seguito allegato. 

 

L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo

 

2023-04-13 e 16 Il Ciokowine Fest ad Alcamo (TP)
ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 


ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


    Tags:

     

    Su questo sito web si può liberamente leggere
    e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
    ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
    non rubate per rispetto del lavoro altrui,
    non rubate perchè perdereste l'onestà,
    non rubate perchè diventereste dei ladri,
    non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
    non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
    non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
    e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
    -------
    Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
    del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
    E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
    Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
    libere opinioni dell'autore delle stesse.

    Licenza Creative Commons
    CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

     

    paypal newsletter

    Canale Telegram Canale WhatsApp width=

    Cerca produttori

    2 giorni, 1 ora fino all'evento:
    Vini In-Chiostro (18/07/2024)

    Foto dalle ricette

     
    image   image   image   image   image