Luigi Salvo con Maria PossenteChe il Perricone interessa sempre più palati è un dato di fatto, tanto è vero che sempre più aziende vinicole si dedicano alla sua coltivazione, nonostante esso non sia semplice da trattare in vigna e quindi copra solo una nicchia di appassionati. Probabilmente questi sono sono alcuni dei motivi che hanno convinto Luigi Salvo, Delegato AIS Palermo e provincia, a dedicargli una degustazione con ben otto campioni riservata agli operatori della ristorazione per conto dell'Associazione Enoteca Regionale Sicilia Occidentale, guidata da Maria Possente, che ha attualmente in carico la gestione dell'omonima struttura situata all'interno del Castello dei Conti di Modica ad Alcamo (TP). Grazie a ciò, lo scorso 31 Marzo 2022 ho potuto godere di questo vitigno in otto espressioni completamente diverse tra loro per profumi, sapori e soprattutto per diversità di abbinamento con gli alimenti. Non ci dobbiamo però dimenticare coloro che hanno reso possibile questo recupero e conseguente rinascita del Perricone, infatti molto più di 20 anni fa l'allora IRVV e poi Mirella Tamburello dell'omonima cantina, hanno investito tempo e denaro su questo vitigno credendoci fermamente, oggi c'è da chiedersi solo se eguaglierà in diffusione quell'altro particolarissimo vino che è il Cerasuolo di Vittoria, nonchè il Frappato, uno dei suoi componenti che sempre più spesso si trova vinificato in purezza. Però adesso guardate il video che segue, in cui Maria Possente e Luigi Salvo si sono sicuramente espressi meglio di me in merito alla degustazione.
L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo
ALBUM E DOWNLOAD FOTO
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |
Su questo sito web si può liberamente leggere e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo, ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee, non rubate per rispetto del lavoro altrui, non rubate perchè perdereste l'onestà, non rubate perchè diventereste dei ladri, non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo, non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale, non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre. ------- Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale del suo autore ed è quindi protetto da copyright. E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it. Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi libere opinioni dell'autore delle stesse.
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
|
|