gototopgototop

Maurizio Artusi
Ciokowine Fest, 1a edizione ad AlcamoPDFStampaE-mail
Mercoledì 19 Aprile 2023 09:12
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

CiokoWine 2023 001Giuseppe Fiore ed Erasmo Longo con Artusi al centroGaleotto fu quel viaggio di Erasmo Longo a Modica, durante il quale ebbe la folgorazione di unire le due città, la sua Alcamo con quella di oggetto del suo soggiorno. In effetti i punti di contatto ci sono, ad Alcamo infatti c'è la suggestiva struttura del Castello dei Conti di Modica, sede dell'Enoteca Regionale Sicilia Occidentale, e quindi  anche di tanto vino, ed è risaputo che gli abbinamenti tra questi ultimi due si fanno, ma si fanno anche con tante altre bevande e lo stesso è presente a macchia di leopardo in molti dolci tipici della Sicilia e persino di qualche salato: m'panatigghe e caponata in primis. Detto fatto, così è nato il primo Ciokowine Fest organizzato dall'Associazione STS di Erasmo Longo e Giuseppe Fiore con la collaborazione del Comune di Alcamo ed ovviamente del Consorzio Tutela Cioccolato di Modica IGP, dal quale è anche scaturito un gemellaggio tra le due cittadine coinvolte.

Personalmente ho partecipato solo a tre dei numerosi laboratori ed attività varie, previste dal nutrito programma che si è snodato dal 13 al 16 Aprile 2023 all'interno dei locali del già citato Castello di Alcamo. Il primo esclusivo incontro di apertura ha visto degli abbinamenti di ben 7 Marsala con del Cioccolato di Modica in diverse tipologie, grazie alla collaborazione dell'Enoteca Regionale Sicilia Occidentale e del Consorzio Tutela Cioccolato di Modica IGP, rappresentati rispettivamente da Maria Possente e del direttore Nino Scivoletto. Successivamente, durante la Domenica di chiusura, ho scoperto Rum, Cioccolato e Sigari, con la partecipazione di Isidoro Stellino, chocolate maker della "Bottega del Cioccolato" di Alcamo", di Antonio Perra, bar tender dell'Alter Ego di Alcamo, e Paolo Troia per il Sigaro Toscano. Infine, è il caso di dire dulcis in fundo, ho apprezzato molto le vendemmie tardive e i passiti di Vincenzo Galante, sommelier dell'Enoteca Galante di Balestrate, insieme alla Sacher in versione "estiva" di Vito Carlo Filangeri, di Cioccolattando di Trapani e la conduzione della foodlover Cynthia Certa, grande prova di abbinamenti e alta pasticceria. Durante le mie scorribande ho intervistato i due organizzatori Longo e Fiore, ma anche l'Assessora Donatella Bonanno, con delega alla cultura e allo sviluppo turistico, nonchè registrato alcuni momenti dei laboratori di abbinamento che ovviamente troverete nel video qui di seguito allegato. 

 

L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo

 

2023-04-13 e 16 Il Ciokowine Fest ad Alcamo (TP)
ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 


ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


    Tags: