gototopgototop

Maurizio Artusi
La premiazione di BioDivinoPDFStampaE-mail
Mercoledì 27 Luglio 2022 05:08
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Premiazione Biodivino 2022 001Il piccolo esercito di premiatiLo scorso 18 Luglio 2022, con la premiazione avvenuta all'interno dell'Enoteca Regionale Sicilia Occidentale situata nel Castello dei Conti di Modica ad Alcamo (TP), si è concluso il 18° Biodivino, concorso vinicolo internazionale riservato ai vini biologici la cui selezione si era già svolta a Giugno presso l'Abbazia di San Martino delle Scale a Monreale (PA), questi i numeri: 5 gran medaglie d'oro, 46 medaglie d'oro, 10 regioni premiate per un totale di ben 51 riconoscimenti.

Nel breve convegno che ha preceduto la premiazione è intervenuto Toni Scilla, Assessore Regionale all'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Maria Possente, Presidente dell'Enoteca Regionale di Alcamo, Lillo Alaimo Di Loro, Presidente di Italia Bio, Gianni Giardina, Presidente del Comitato tecnico-scientifico Biodivino e Gaetano Aprile, Direttore dell'Istituto Regionale del Vino e dell'Olio, durante il quale Lillo Alaimo Di Loro ha raffigurato come "olistiche" le pratiche del bio, infatti queste non sono solo un disciplinare da seguire, ma coinvolgono tutta la sfera agricola, territoriale e umana del progetto; l'Assessore Toni Scilla ha invece espresso come la sicilianità sia un valore aggiunto; mentre Gianni Giardina ha auspicato la riduzione del livello massimo consentito di anidride solforosa nei vini biologici in tutta la comunità europea, secondo lui, con l'attuale qualità si può fare. Infine si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati con i premiati presenti, tra questi hanno ovviamente spiccato due produttori destinatari della Gran Medaglia d'Oro, costituiti da Alessandro di Camporeale con il Syrah Donnatà e da Cantina Funaro con il Grillo Pinzeri. La conclusione è stata affidata ai banchi di degustazione dei 51 premiati.

Qui di seguito ho aggiunto un brevissimo video con alcune immagini della premiazione che contiene anche due interviste a Benedetto Alessandro e a Giacomo Funaro, unici assegnatari presenti della Gran Medaglia d'Oro di Biodivino.

 

L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo

 

2022-07-18 Premiazione concorso Biodivino
ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 


ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

 
Canale Telegram

paypal newsletter

 

 

Cerca produttori

11 ore fino all'evento:
Collesano Cheese Festival 2022 (16/08/2022)

Foto dalle ricette

 
image   image   image   image   image