gototopgototop

Maurizio Artusi
Palermo Coffee FestivalPDFStampaE-mail
Lunedì 26 Giugno 2023 08:57
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Palermo Coffee Festival 2023 001Arturo Morettino con il figlio AndreaDopo uno sorta di preview effettuata lo scorso anno all'interno dei Cantieri Culturali alla Zisa, Caffè Morettino fa partire in grande stile il suo progetto di manifestazione a 360 gradi sul caffè e lo fa coinvolgendo anche il vino, l'olio e... l'acqua, per ben due giorni, lo scorso 18 e 19 Giugno 2023, all'interno dell'Orto Botanico di Palermo. Si, avete letto bene, si è parlato anche di acqua, ingrediente fondamentale di un buon caffè, ma si è anche assaggiato il caffè tramite i bicchieri a tulipano finora riservati al vino! Nulla di nuovo per me, anzi, era auspicabile che ciò avvenisse, poichè il bicchiere da degustazione per il vino è concepito per concentrare e convogliare i profumi verso il nostro naso, non a caso in un mio laboratorio che ideai e condussi anni fa ci versai del... latte d'asina! Il momento più rivelatore però è stato quello dedicato all'acqua, durante il quale abbiamo potuto sperimentare quanto i sali disciolti in essa pesantemente incidono sul gusto finale di un caffè, arrivando ad annullare, nel caso di acque particolarmente cariche di sali, o esaltare, nel caso di acque demineralizzate, l'acidità del caffè. In una manifestazione del genere non potevano mancare anche campioni e super esperti, come le due campionesse di Latte Art Carmen ClementeManuela Fensore, il nostro Alessio Vabres dell'omonimo bar palermitano, ma anche e soprattutto Andrej Godina, massimo esperto del settore caffè in Europa. Nel seguente video troverete le interviste ad Andrea Morettino, del padre Arturo e di Andrej che tra l'altro mi ha spiegato come si comporta nel caffè la pericolosa acrilammide nonchè presentato la prima e unica "Guida ai caffè e alle torrefazioni d'Italia" pubblicata da Mondadori, ma questo sarà argomento per un altro articolo e per un altro video...

 

L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo

 

2023-06-18 Palermo Coffee Festival
ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 


ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

 

paypal newsletter

Canale Telegram Canale WhatsApp width=

Cerca produttori

4 giorni, 12 ore fino all'evento:
Vecchie Annate del trapanese (19/04/2024)

Foto dalle ricette

 
image   image   image   image   image