Francesco e Sergio Lipari di Histo CaffèIncontrare Francesco e Sergio Lipari di Histo Caffè a Palermo per me è sempre un piacere, il piacere di imparare tanto sul caffè. Lo scorso 30 Settembre 2020 ho pertanto approfittato della Giornata internazionale del caffè, programmata per l'1 Ottobre ed estesa dai Lipari anche al giorno 2, durante i quali i fratelli hanno continuato la loro opera di divulgazione, ormai iniziata diversi anni fa, sui cosiddetti Specialty Coffee, così chiamati grazie alle cure profuse durante la loro coltivazione e nei processi di lavorazione. L'obiettivo è quello di coinvolgere neofiti e curiosi di questo complesso mondo, che io accosto a quello del cioccolato per similitudine di zone di produzione e di lavorazione, coinvolgendoli in un percorso sensoriale che ha lo scopo di stimolare i sensi e far conoscere la faccia migliore di una comunissima bevanda. Insieme a Francesco ho registrato un video in cui mi sono divertito a degustare due mono origine di Arabica, il primo proveniente dalla Tanzania ed il secondo dalla Colombia, ma i due giorni di open tasting ne prevedono anche altri due, dal Burundi e dalla... Cina, si avete letto bene, sembra che i cinesi di una particolare regione siano molto ferrati in materia! Ne volete sapere di più? Nel seguente video troverete, oltre alle belle storie dei produttori di magiche terre lontane ed alle degustazioni, anche utili suggerimenti su come migliorare la qualità della bevanda più consumata in Italia.
Come avete potuto vedere gli Specialty Coffee sono alla portata di tutti e allora, parafrasado una sempre attuale pubblicità di molti anni fa, il caffè è un piacere, quindi se non è buono che piacere è?
Le magliette di Maurizio Artusi sono a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo
ALBUM E DOWNLOAD FOTO
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |