gototopgototop

Maurizio Artusi
La nuova Ambrosia di Franco AglioloPDFStampaE-mail
Venerdì 14 Gennaio 2022 08:25
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Ristorante Ambrosia 2022 01Franco Agliolo con la sua compagna di vita Anna Maria BaroneDopo aver pellegrinato di cucina in cucina in Italia e all'estero, 8 anni fa lo Chef Franco Agliolo ha finalmente aperto il proprio ristorante a Sant'Agata di Militello (ME), inizialmente in collina e solo recentemente spostatosi in pieno centro del paese. Essendo stato il primo a scriverne nell'ormai archiviato 2014, non potevo mancare ad una visita nel nuovo locale, da me effettuata lo scorso 7 Gennaio 2022, con il conseguente assaggio dei suoi piatti, sempre all'insegna della precisione di esecuzione e dell'autarchia talebana che lo ha sempre contraddistinto. Inoltre, nella seguente video recensione, ho anche svelato l'ASMR, già presente in mie altre degustazioni tuttavia stavolta posto in maggior evidenza e opportunamente segnalato. Infine, occhio al backstage dopo i titoli di coda!

E' sicuramente nelle capacità di Franco Agliolo ideare e realizzare piatti più complessi di quelli degustati nel video, ma il Covid19 ha mietuto "vittime" tra clienti e brigate di cucina, tuttavia la capacità e l'estro del mancato musicista di... trombone, hanno fatto capolino diverse volte e non ci hanno fatto mancare cotture sottovuoto a bassa temperatura, artigianalità in cucina, abbinamenti originali, grande classicità e rispetto per la tradizione. L'opera seconda di Franco Agliolo è stata completata da una vasta cantina, comprendente più di 100 etichette provenienti da tutto il mondo e selezionate direttamente dallo chef, essa comprende a rotazione anche una birra artigianale di Irias, quindi del territorio, che tra l'altro compare anche nel video poichè utilizzata per un doppio abbinamento, nel piatto e nel bicchiere. Insomma, più che un suonatore di trombone mi è sembrato un esperto di flauto (magico) e suadente violino con qualche nota di pianoforte!

L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo

Foto di Lidia Caracausi

2022-01-07 Ristorante Ambrosia
ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 


ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


    Tags:

     

    Su questo sito web si può liberamente leggere
    e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
    ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
    non rubate per rispetto del lavoro altrui,
    non rubate perchè perdereste l'onestà,
    non rubate perchè diventereste dei ladri,
    non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
    non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
    non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
    e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
    -------
    Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
    del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
    E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
    Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
    libere opinioni dell'autore delle stesse.

    Licenza Creative Commons
    CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

     

    Cerca produttori