Franco Agliolo con la sua compagna di vita Anna Maria BaroneDopo aver pellegrinato di cucina in cucina in Italia e all'estero, 8 anni fa lo Chef Franco Agliolo ha finalmente aperto il proprio ristorante a Sant'Agata di Militello (ME), inizialmente in collina e solo recentemente spostatosi in pieno centro del paese. Essendo stato il primo a scriverne nell'ormai archiviato 2014, non potevo mancare ad una visita nel nuovo locale, da me effettuata lo scorso 7 Gennaio 2022, con il conseguente assaggio dei suoi piatti, sempre all'insegna della precisione di esecuzione e dell'autarchia talebana che lo ha sempre contraddistinto. Inoltre, nella seguente video recensione, ho anche svelato l'ASMR, già presente in mie altre degustazioni tuttavia stavolta posto in maggior evidenza e opportunamente segnalato. Infine, occhio al backstage dopo i titoli di coda!
E' sicuramente nelle capacità di Franco Agliolo ideare e realizzare piatti più complessi di quelli degustati nel video, tuttavia la capacità e l'estro del mancato musicista di... trombone, hanno fatto capolino diverse volte e non ci hanno fatto mancare cotture sottovuoto a bassa temperatura, artigianalità in cucina, abbinamenti originali, grande classicità e rispetto per la tradizione. L'opera seconda di Franco Agliolo è stata completata da una vasta cantina, comprendente più di 100 etichette provenienti da tutto il mondo e selezionate direttamente dallo chef, essa comprende a rotazione anche una birra artigianale di Irias, quindi del territorio, che tra l'altro compare anche nel video poichè utilizzata per un doppio abbinamento, nel piatto e nel bicchiere. Insomma, più che un suonatore di trombone mi è sembrato un esperto di flauto (magico) e suadente violino con qualche nota di pianoforte!
L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo
Foto di Lidia Caracausi
ALBUM E DOWNLOAD FOTO
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |