Il Cavaliere Salvatore Cascino (Foto archivio 2012)In Sicilia c'è un'intera famiglia che ha sacrificato tempo libero e divertimento sull'altare della ristorazione, elevandola in tempi in cui essa ne aveva particolarmente bisogno, è quella dei Cascino iniziata dal Cav. Francesco Paolo, venuto a mancare nel 1989, e continuata con il fratello Cav. Salvatore con i rispettivi figli e nipoti, ma oggi purtroppo è proprio quest'ultimo capostipite, ideatore e conduttore del Ristorante La Botte 1962, che ci ha lasciati. Il "Cavaliere", come lo chiamavo rispettosamente io, è ancora vivo nei miei ricordi di quando, nonostante la sua veneranda età, frequentava imperterrito la cucina del suo ristorante al fianco del figlio Maurizio. In onore di questo pezzo di storia della ristorazione siciliana, e in particolare palermitana, ho raccolto alcune mie foto scattate anni fa, ma al contempo ho voluto anche riportare qui di seguito una più recente intervista al figlio Maurizio, risalente al 2021 e registrata in occasione della "1a giornata dei locali storici d'Italia", in cui viene ripercorsa una parte della lunga storia di questa famiglia a cui oggi, mio malgrado, indirizzo le mie più affrante condoglianze. Chi volesse ulteriormente approfondire l'argomento può visitare il sito web storico di Maurizio Cascino.
Sito storico di Maurizio Cascino
L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo
ALBUM E DOWNLOAD FOTO
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |
Su questo sito web si può liberamente leggere e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo, ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee, non rubate per rispetto del lavoro altrui, non rubate perchè perdereste l'onestà, non rubate perchè diventereste dei ladri, non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo, non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale, non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre. ------- Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale del suo autore ed è quindi protetto da copyright. E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it. Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi libere opinioni dell'autore delle stesse.
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
|
|