Da destra: G.Interrante, T.Butera e G.MontemaggioreE' stato grazie allo Chef Giovanni Montemaggiore che negli ultimi anni a diversi per cuochi siciliani è stato possibile evitare un viaggio fuori regione per sottoporsi alla cosiddetta "intronizzazione", cioè il conseguimento della "fascia" o della "stella d'oro" in base agli anni di carriera de "I Discepoli di August Escoffier". Sono stato personalmente presente alle due cerimonie in questione, nel Febbraio del 2012 e poi di nuovo nel Novembre dello stesso anno svoltesi a Sciacca (AG), ne posso quindi testimoniare la solennità. Poichè questo riconoscimento è particolarmente ambito dai cuochi di tutto il mondo, Montemaggiore ha recentemente deciso di costituire addirittura una sezione siciliana dell'associazione internazionale intitolata a Escoffier, chi volesse più informazioni sull'ideatore della brigata di cucina e di tante altre sue iniziative, oggi comuni al mondo della cucina professionale, può leggere i miei due precedenti articoli sopra linkati.
Giovanni Montemaggiore però non ha fatto tutto da solo, infatti sono altri due i cuochi fondatori che lo stanno collaborando nel portare avanti la nuova associazione, si tratta di Tonino Butera e di Gianluca Interrante, anche loro operanti nell'agrigentino, rispettivamente con le cariche di Segretario e Tesoriere.
Nell'ambito della promozione dell'associazione, lo scorso 26 Febbraio 2020 lo staff di Escoffier Sicilia è quindi approdato nelle vicinanze di Palermo presso Le Case del Priore di Salvo Balsano, a San Martino delle Scale, frazione del Comune di Monreale. Durante l'incontro è stato illustrato lo statuto del sodalizio agli chef intervenuti, tra cui lo stesso Balsano, ma anche Jack Bruno, Maurizio Cascino, Giuseppe D'Amato e Vincenzo Latona, ma parlando di cibo si è arrivati anche all'assaggio di un interessante sfincionello nelle versioni bianca e rossa, preparate da Gabriele D'Antoni pizzaiolo della struttura ospitante. Dopo la presentazione, lo Chef Montemaggiore mi ha rilasciato una utile video intervista sui propositi della nuova associazione.
Pertanto, al contrario di ciò che comunemente si crede, "I Discepoli di Escoffier" possono anche non essere cuochi, l'associazione accetta soci di tutte le categorie di operatori che hanno a che fare con il cibo e l'alimentazione, produttori dell'agroalimentare compresi, ma è soprattutto aperta a collaborare con altri sodalizi con il fine di perseguire i nobili scopi di Escoffier. Chi volesse maggiori informazioni può contattare direttamente il Presidente Montemaggiore ai recapiti: 335-7619877 oppure escoffiersicilia@gmail.com.
ALBUM E DOWNLOAD FOTO
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |