L'assegnone devoluto alla "Missione Speranza e Carità"A Palermo penso che Biagio Conte non abbia bisogno di presentazioni, ma se non siete cuochi, temo non sia lo stesso per il D.S.E., cioè il Dipartimento Solidarietà Emergenze della Federazione Italiana Cuochi. Esso è una sezione della F.I.C. che come si evince dal nome si mobilita in caso di emergenze, prestando la professionalità dei suoi aderenti e volontari nello sfamare vittime e soccorritori. Nel nostro caso, il delegato per la provincia di Palermo del DSE FIC Sicilia è lo Chef Roberto Cascino, docente e portatore di quel cognome che tanto fece per la gastronomia dell'isola, nipote di Francesco Paolo, e in questo caso organizzatore e anima di "Una cena per... l'altro", dedicata appunto al trigesimo della scomparsa di Biagio Conte, svoltasi lo scorso 17 Marzo 2023 presso Il Circoletto di Palermo, grazie alla disponibilità del suo Presidente Marcello Palermo, ed il cui ricavato è stato totalmente devoluto alla "Missione Speranza e Carità", opera creata proprio da Fratel Biagio, come lui era solito farsi chiamare, e consegnato al suo rappresentante Padre Sergio Ciresi.
Ovviamente nel menu era facile notare l'influenza dei Cascino, partendo dalle "panure" fino ad arrivare all'Alì Pascià, il notissimo e copiatissimo semifreddo alle mandorle, inoltre erano presenti associazioni sostenitrici come l'A.P.C.P.P.A. (Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo), federata alla F.I.C., di cui fa parte il DSE, rappresentata dallo chef neo Presidente Mario Puccio, nonchè l'I.M.A.H.R. (International Maîtres Association Hotel Restaurant), rappresentata dal suo Presidente Internazionale Francesco Vaccarella, ma anche l'IPSSEOA Pietro Piazza di Palermo, rappresentato dal suo dirigente scolastico Prof. Vito Pecoraro e il Comune di Palermo con l'Assessore Antonella Tirrito con delega alla Protezione Civile.
Il menu si è aperto con "I cannoli di grano e ceci ai crostacei su macco di piselli", per poi continuare con "Le busiate con ristretto di cernia broccoletti e cozze e mollica di mandorle tostate", "Il lingotto di Ombrina e salmone in crosta alle erbette" e infine, come già detto, "L'Alì Pascià" dei Cascino.
Vi lascio pertanto alle interviste a Roberto Cascino, Mario Puccio e Francesco Vaccarella, ma soprattutto alle immagini della serata, e, per favore, non fate caso agli ultimi 5 secondi di personalissime confessioni!
L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo
ALBUM E DOWNLOAD FOTO
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |