Il logo del Concorso MorgantinonSono sempre stato convinto che l'olio extravergine d'oliva siciliano ha le potenzialità per diventare un prodotto leader sui mercati internazionali, ma per raggiungere questo risultato dovremmo applicare al suo comparto un bel po' dei meccanismi vitivinicoli ormai assodati, in due sole parole, qualità e attenzione al prodotto.
Un aiuto all'olio extravergine d'oliva di Sicilia é arrivato ben 12 anni fa, con il Concorso Morgantinon ideato e condotto dall'E.S.A., l'Ente Sviluppo Agricolo che anche quest'anno ha messo su la ormai rodata organizzazione assaggiando e valutando diversi oli siciliani grazie ad un panel estremamente qualificato e soprattutto alla cieca che dopo aver assaggiato 114 campioni di 84 aziende siciliane ha stilato la seguente classifica.
Morgantìnon d’Oro PRIMO DOP prodotto da Frantoi Cutrera S.r.l. di Chiaramonte Gulfi (Rg)
Sezione Miglior Olio 1° CINQUE COLLI prodotto da Az. Agr. Cinque Colli di Chiaramonte Gulfi (Rg) 2° IL SALTO prodotto da Tenuta Giannone di Modica (Rg) 3° CUNZATILLU prodotto da Az. Agricola Cunzatillu di Cassaro (Sr)
Sezione Miglior Olio Bio 1° MISCAZZE’ prodotto da Tenuta Cavasecca s.s. Agricola di Noto (Sr) 2° CONTRADA MANCUSI prodotto da Az. Agricola Signorelli Vincenzo di Ragalna (Ct) 3° NOTTI D’AMURI prodotto da Frantoio Nettare d’Oliva di Realmonte (Ag)
Sezione Miglior Olio I.G.P. Sicilia 1° XV MERIDIANO IGP prodotto da Etna Island S.r.l. di Nicolosi (Ct) 2° FOGLIE DI PLATINO (Noc. del Belice) prodotto da Az. Agricola Signorelli Vincenzo di Ragalna (Ct) 3° CONSOLI prodotto da Consoli Pasquale e F.lli S.n.c. di Adrano (Ct)
Sezione Miglior Olio DOP Monti Iblei 1° NETTARIBLEO prodotto da Agrestis Soc. coop. agr. di Buccheri (Sr) 2° A TURRI DOP prodotto da Frantoi Covato S.r.l. di Ragusa 3° DOP MONTI IBLEI 04 prodotto da Frantoio Galioto di Ferla (Sr)
Sezione Miglior Olio DOP Monte Etna 1° XV MERIDIANO DOP prodotto da Etna Island S.r.l. di Nicolosi (Ct) 2° TENUTA VASADONNA prodotto da Az. Agr. Fattoria S.Anastasia di Motta S.Anastasia (Ct)
Sezione Miglior Immagine 1° AZ. AGRICOLA GUARDI’ ALESSANDRO di Casteltermini (Ag) con l’olio Chiuddia 2° SOC. AGRICOLA VERNERA DI SPANO’ & C. S.N.C. di Buccheri (Sr) con l’olio Le terre di Vito 3° FRANTOI COVATO S.R.L. di Ragusa con gli oli A Turri D.O.P. e A Turri I.G.P.
Sezione Miglior Regalo 1° AZ. AGRICOLA GUARDI’ ALESSANDRO di Casteltermini (Ag) con l’olio Chiuddia 2° SOC. AGRICOLA VERNERA DI SPANO’ & C. S.N.C. di Buccheri (Sr) con l’olio Le terre di Vito 3° FRANTOI COVATO S.R.L. di Ragusa con gli oli A Turri D.O.P. e A Turri I.G.P.
Sezione Miglior Olio a Tavola 1° PRIMO BIO prodotto da Frantoi Cutrera s.r.l. di Chiaramonte Gulfi (Rg)
Gran Menzioni Sezione Miglior Olio Oro: U PRINCIPI prodotto da Az. Agr. Suoru Maria di Chiaramonte Gulfi (Rg) Argento: CASSIOPEA prodotto da Az. Agr. Parature di Castelbuono (Pa) Bronzo: SALVATORE CUTRERA NOCELLARA prodotto da Frantoi Cutrera S.r.l. di Chiaramonte Gulfi (Rg)
Gran Menzioni Sezione Miglior Olio Bio Oro: BELL’OMIO prodotto da Agrestis Soc. Coop. Agricola di Buccheri (Sr) Argento: CARBONIA (Noc. del Belice) prodotto da Az. Agr. Eugenia Gino di Aragona (Ag) Bronzo: FILARINO prodotto da Az. Agr. Ai Cinque Filari di Sciacca (Ag)
Gran Menzioni Sezione Miglior Olio I.G.P. Oro: FOGLIE DI PLATINO (Biancolilla) prodotto da Az. Agricola Signorelli Vincenzo di Ragalna (Ct) Argento: CORTESE prodotto da Soc. Agr. Semplice Cortese di Adrano (Ct) Bronzo: SAPTA’ prodotto da Az. Agr. Ventura Vincenzo di Biancavilla (Ct)
Gran Menzioni Sezione Miglior Olio DOP Oro: POLIFEMO prodotto da Viragì s.r.l.s. di Chiaramonte Gulfi (Rg)
Menzioni Speciali Sezione Miglior Olio SANT’ANNA prodotto da Oleificio Sant'Anna di Peraino, Saladino & C. S.n.c. di Marsala (Tp) SCIABACCO prodotto da Az. Agr. Francesca Tumino di Mazzarrone (Ct) ARKE’ prodotto da Olio Arké e Natura S.a.s. di Serradifalco (Cl) RISERVA prodotto da Az. Agr. Bonanno Domenico di Mazara del Vallo (Tp) COSTA DEL MAZARO prodotto da Az. Agr. Randazzo Ivan di Mazara del Vallo (Tp) ANDROMEDA prodotto da Az. Agr. Parature di Castelbuono (Pa) POLIZZI prodotto da Frantoio Polizzi di Giangreco Luigi e C. S.a.s. di Caltanissetta ACCURSIO prodotto da Az. Agr. Bono Accursia di Sciacca (Ag)
Menzioni Speciali Sezione Miglior Olio Bio SANT’ANNA BIO prodotto da Oleificio Sant'Anna di Peraino, Saladino & C. S.n.c. di Marsala (Tp) PASSIONE prodotto da Az. Agr. Bonanno Domenico di Mazara del Vallo (Tp) TENUTE CIACCIO prodotto da Az. Agr. Ciaccio Alberto di Sciacca (Ag) FIORE DEL BELICE prodotto da Az. Agr. Lombardo di Castelvetrano (Tp) CARBONIA (Coratina) prodotto da Az. Agr. Eugenia Gino di Aragona (Ag) INCANTO BIO prodotto da Oleificio Mallia S.a.s. di Modica (Rg) NARISTEO BIO prodotto da Az. Agr. Abbate Antonino di Naro (Ag) GALBASA prodotto da Loco Galbasa S.n.c. di Villafranca Sicula (Ag)
Menzioni Speciali Sezione Miglior Olio I.G.P. Sicilia IL PRIMIZIO prodotto da Tenuta Chiaramonte Soc. Agr. S.r.l. di Ragusa TERRE ROSSE IGP prodotto da Az. Agr. Giovanni Scollo di Caltagirone (Ct) CUTRERA IGP SICILIA prodotto da Frantoi Cutrera S.r.l. di Chiaramonte Gulfi (Rg) TENUTE ARENA IGP prodotto da Tenuta Arena s.s. Agricola di Piazza Armerina (En) BONOLIO IGP prodotto da Bonolio S.r.l. di Sciacca (Ag) L’OLIO DELLA MAESTRA TINA prodotto da Az. Agr. Giuseppe La Pira di Canicattini Bagni (Sr) CARBONIA (Biacolilla) prodotto da Az. Agr. Eugenia Gino di Aragona (Ag)
Per le aziende del settore, partecipare a questo tipo di concorsi é importante, avere l'occasione di misurarsi con altri prodotti e soprattutto godere della possibilità di essere valutati dal già citato panel, può essere una utile palestra per migliorare il proprio olio e proiettarsi verso i concorsi italiani ed esteri. L'epilogo del concorso si é svolto lo scorso 27 Settembre 2023 con un pranzo riservato alla stampa nei giardini del Ristorante La Botte 1962 di Monreale (PA), presso il quale lo Chef Maurizio Cascino ha interpretato due oli gran menzione inserendoli in uno dei suoi menu classici, sono inoltre previsti altri incontri divulgativi con la stampa di altre provincie siciliane dando quindi esecuzione ad un vero e proprio tour divulgativo. Essendo presente all'iniziativa ho approfittato per fare una chiacchierata con Mario Candore, Direttore generale ESA, Giuseppe Pennino, Capo panel Dipartimento Agricoltura e infine con Maurizio Cascino, lo chef che ci ha ospitato. Erano altresì presenti anche Dario D’Angelo, responsabile ESA della Sezione operativa periferica di assistenza tecnica di Valguarnera, Giuseppe Greco, dirigente dei Servizi allo Sviluppo dell'ESA, e Rosario Seidita, Presidente della U.R.C.S. l'Unione Regionale Cuochi Sicilia. Chi mi segue sa che amo condire con il buon olio quasi qualsiasi cibo, soprattutto gelati e semifreddi, ma stavolta con l'Ali Pashà dei Cascino non ci sono proprio riuscito... guardatevi il video.
L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo
ALBUM E DOWNLOAD FOTO
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |