gototopgototop

Maurizio Artusi
Il biscotto su misuraPDFStampaE-mail
Mercoledì 10 Agosto 2011 11:29
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

AnticoBiscottificioModicaPietro Modica coi suoi In verità, sarebbe più corretto scrivere "il biscotto su cottura", come suggerito da Pietro Modica, titolare dell'omonimo Antico Biscottificio di Monreale, dove si tiene conto persino della cottura dei biscotti in base alle preferenze dei clienti. I tradizionali Biscotti di Monreale a "S" vengono sfornati in diverse sfumature di cottura, più o meno scuri essi riescono così ad accontentare veramente tutti i gusti. Pietro Modica è l'ultimo di una generazione di biscottai monrealesi che, aiutato dalla moglie Maria Luisa, detta Marisa, prepara prevalentemente paste frolla in tutte le declinazioni possibili ed immaginabili. Inoltre, presso il biscottificio è possibile trovare anche i tradizionali "mostaccioli", preparati con farina e zucchero, anche nella forma a lumachina, dolce tipico palermitano ormai quasi scomparso, i quaresimali ben conditi con la cannella, la frutta di martorana preparata col sistema a freddo e con un rapporto 1 a 1 tra mandorla e zucchero, i buccellati e altri dolci stagionali della tradizione locale. Gli ingredienti utilizzati sono quelli che possiamo trovare nelle dispense di molte case: uova fresche, farina 00, farina di mandorla, spezie, zucchero semolato, strutto e con l' ammoniaca alimentare come lievito, nulla di complicato per impasti di poche decine di chili al giorno. I prodotti del biscottificio non sono pretestuosi, non sono complicati e non vogliono esserlo, ma sono realizzati in maniera assolutamente artigianale, con grande manualità da parte dei coniugi Modica, che raramente riescono a superare i 100 chilogrammi di biscotti al giorno. L'Antico Biscottificio Modica rappresenta quindi un laboratorio di riferimento per chi sgranocchia davanti alla TV e non vuole avvelenarsi con i frollini che da essa vengono pubblicizzati, ma anche una scelta obbligata per chi vuole riassaporare la perduta sensazione dei biscotti della nonna.



 


ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

 
Canale Telegram

paypal newsletter

 

 

Cerca produttori

Non ci sono eventi al momento.

Foto dalle ricette

 
image   image   image   image   image