Ad est di Verona, facilmente raggiungibile con l'autostrada A4, la zona del Soave si presenta a noi con il fascino di un territorio amato e curato dalle sue genti, un territorio coperto di vigneti, un territorio ricco di cultura e di tradizioni.
A pochi chilometri da questo bellissimo e affascinante territorio troviamo l’Azienda Vitivinicola Antonio Roncolato una realtà consolidata da anni.
L'Azienda fondata nel 1979 è a conduzione famigliare coadiuvata dal titolare Sig. Antonio, dalla moglie Anna e dalle figlie Roberta e Valeria.
I vigneti ricoprono un'area di circa 30 ettari e sono situati sulle colline di Soave e nell’area D.O.C. della Valpolicella.
L’azienda produce in totale 9 vini.
Vino degustato: Amarone della Valpolicella 2006 “Carnera”
Tipologia: Rosso D.O.C.
Uve: Corvina 40%, Corvinone 30%, Rondinella 25% e Oseleta 5%
Gradazione: 16%
Affinamento: In botti di rovere e un ulteriore affinamento in bottiglia
Bottiglie prodotte: 4.000
Esame Visivo: Rosso rubino con riflessi granati.
Esame olfattivo: Non potente ma lunghissimo, complesso, fatto di speziature profonde, balsamicità, frutti rossi e fragranze floreali.
Esame gustativo: Splendido e avvolgente al palato, dimostra grande struttura ed equilibrio. E’ caldo, fresco e morbidissimo, con un tannino di notevole eleganza.
Abbinamento: Oggi con carne di cavallo e formaggio embriago, fra vent’anni, per meditare e sognare.
Stato evolutivo: Pronto
Prezzo di vendita al pubblico in negozio: € 39,90 - € 45,00.
Dove acquistarlo online:
Miglior prezzo nel sito Enoteca Le Cantine Dei Dogi vendita vino online
Punteggio: 93/100
Conclusione: Un grande millesimo. E’ dotato del fascino del fuoriclasse, a dimostrazione il fatto che ha vinto la medaglia d’oro ad uno dei più prestigiosi concorsi enologici mondiali “Decanter World Wine Award 2010”.
Questa meraviglia enologica cattura completamente i sensi e fa presagire molti anni di evoluzione.
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |