Maurizio Artusi durante un suo eventoBenvenuti in cucina con... Maurizio Artusi, ideatore e autore di www.cucinartusi.it sito web di approfondimento enogastronomico e cibi genuini in Sicilia che dal 2009 si occupa di promozione dell’agroalimentare di qualità. Sono trascorsi solo pochi mesi da quando Rosario Picone, docente di cucina dell'istituto alberghiero Pietro Piazza di Palermo, mi ha manifestato l'idea di voler realizzare un programma televisivo tramite il quale dare indicazioni al pubblico non professionista su come cucinare al meglio in casa propria. Ho pensato e ripensato a questa sua proposta e quale strumento migliore del mio stesso sito web e di YouTube per farla conoscere a tutti? Rosario non mi ha dovuto convincere della validità di questo progetto, perché io stesso spesso mi sono ritrovato a dover consigliare e divulgare informazioni utili in casa sui più disparati argomenti, sin da quando mi sono affacciato sul web.
Di fondamentale importanza in questo progetto è stata la collaborazione di mio fratello Fabio Artusi, fotoreporter che ci ha aiutato nelle riprese, poi di Lidia Caracausi in qualità di alunna in alcune puntate, mia collaboratrice e amante della buona cucina e dei cibi salutistici, ma anche tanti altri che a diverso titolo hanno collaborato o collaboreranno con questo progetto.
Gli argomenti saranno trattati in modo graduale partendo dalle basi, semplificando il più possibile i concetti e illustrando solo quelli realmente utili nelle cucine delle nostre case, inoltre verranno sfatati alcuni falsi miti. Infine per determinati temi, è stata prevista la partecipazione di ospiti esperti, ma sempre ci sarà il continuo pungolo delle mie domande, in qualità di instancabile curioso.
NB: le puntate verranno rese disponibili gradualmente nel corso di alcuni mesi.
(il menu della galleria completa è all'interno del video stesso, cliccare nell'angolo in alto a sinistra per cambiare puntata)
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Su questo sito web si può liberamente leggere e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo, ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee, non rubate per rispetto del lavoro altrui, non rubate perchè perdereste l'onestà, non rubate perchè diventereste dei ladri, non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo, non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale, non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre. ------- Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale del suo autore ed è quindi protetto da copyright. E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it. Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi libere opinioni dell'autore delle stesse.