Michele Balistreri e seduto Roberto MagnisiFa sicuramente un certo effetto vedere ben 5 sindaci presenti al convegno di chiusura del Progetto "Promozione e sviluppo del circuito turistico-culturale-gastronomico della Piana di Baaria", un buon esempio di sinergie costruite appositamente per un territorio.
Il progetto è stato finanziato dal Gal Metropli Est con fondi PSR Sicilia 2014-22 Sottomisura 19.2 16.3 Ambito 1, che ha reso possibile creare una campagna integrata di marketing territoriale incentrata su iniziative legate al turismo enogastronomico e valorizzazione dei prodotti tipici, oggi aspetto di forte attrattiva turistica, coinvolgendo i Comuni di Bagheria, Casteldaccia, Santa Flavia, Altavilla Milicia e Trabia. Tra le attività promozionali attuate spiccano sicuramente le cinque puntate di un format televisivo che hanno interessato i singoli territori del progetto di cui al seguente indirizzo è possibile visionare un completo riepilogo, https://youtu.be/XjXmiwoSFg4
La giornata conclusiva del progetto si è svolta all'interno dell'enoteca della cantina Duca di Salaparuta a Casteldaccia lo scorso 28 Luglio 2024, e ha coinvolto le amministrazioni comunali partecipanti all'iniziativa nonché numerose aziende enogastronomiche dei territori in questione. Durante il dibattito di apertura, moderato dal direttore di allfoodsicily.it Michele Balistreri e co-progettista de "La Piana di Baaria", si è discusso delle strategie attuabili per promuovere il territorio della Piana di Baaria e per rafforzare la sua vocazione di destinazione turistica. Al dibattito hanno partecipato i rappresentanti dei 5 Comuni già citati: On.Filippo Maria Tripoli, Sindaco di Bagheria, l'On. Giovanni Di Giacinto, sindaco di Casteldaccia, Daniele Marino, ViceSindaco di Santa Flavia in rappresentanza del Sindaco Giuseppe D'Agostino, Pino Virga, Sindaco di Altavilla Milicia, Francesco Bondì, Sindaco di Trabia, più Roberto Magnisi, Direttore delle Cantine Duca di Salaparuta, Antonio Fricano, Vice Presidente del Gal Metropoli Est, Sergio Speciale del Gruppo R&T capofila del Progetto, Salvatore Tosi, Direttore del Gal Metropoli Est, Davide Piacentino, Docente UNIPA, Scienze del Turismo, Toti Piscopo, editore di Travelnostop e patron di Travelexpo e Mario Liberto, storico dell'enogastronomia Mediterranea. Insieme a loro erano presenti anche operatori della filiera turistica, culturale, enogastronomica ed agroalimentare e giornalisti della stampa specializzata del comparto turistico-gastronomico.
"La Piana di Baaria – ha dichiarato Antonio Fricano, vice-presidente del GAL Metropoli Est, - porzione di territorio che a oriente della Città delle Ville e del Gusto si estende sino a Trabia, comprendendo anche i comuni di Santa Flavia, Casteldaccia e Altavilla Milicia, dimostra di avere grandi potenzialità di crescita, ancora inespresse, in termini turistici. Occorre prendere coscienza e consapevolezza, da parte di tutti i portatori d'interesse, sia istituzionali che operatori privati, di presentare il territorio in maniera congiunta, come destinazione turistica unica, aggregando l'offerta e sviluppando servizi turistici di sistema"
La giornata si è chiusa con una mostra dei prodotti gastronomici tipici dei territori interessati, le tipologie dello sfincione dei comuni coinvolti e i dolci tradizionali: Buccellato di Casteldaccia, Sussa di Miele di Bagheria e Pasticciotto di Altavilla Milicia. Gli sfincioni sono entrati in parte anche nel buffet riservato al pubblico partecipante, interamente realizzato con i prodotti enogastronomici delle aziende dei territori interessati, come si può vedere nel seguente video con intervista al Direttore Michele Balistreri.
L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo
ALBUM E DOWNLOAD FOTO
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |