Slide del CREA che illustra gli utilizzi della CanapaIn Italia la coltivazione della canapa è in fase di sviluppo, ancora più indietro siamo purtroppo in Sicilia, ma alcuni imprenditori, ben otto, capitanati dall'azienda Kibbò di Petralia Sottana (PA) guidata da Maria Pia Piricò, hanno deciso di investirci però facendo le cose in modo oculato, ad esempio, per un agricoltore è molto utile sapere quale varietà possa meglio adattarsi nella fertile ma arida Sicilia e quanto prezioso olio possa estrarsi da essa. In aiuto alla Kibbò Hemp Community è arrivata la misura 16.1 del PSR Sicilia che ha finanziato la ricerca del C.R.E.A. C.I. di Acireale (CT) incentrata proprio sugli argomenti già citati e quindi oggetto del Progetto Fi.Si.Ca., una ricerca focalizzata su risposte pratiche da dare agli agricoltori. Di questo e di tanto altro riguardante la canapa sativa si è discusso lo scorso 12 e 13 Maggio 2022 all'Agriturismo Masseria La Chiusa di San Giuseppe Jato (PA), durante i due giorni si è svolto un tavolo tecnico tra i produttori e il giorno dopo un convegno sull'avanzamento del Progetto Fi.Si.Ca. che mi ha dato la possibilità di intervistare Nino Virzì, ricercatore del CREA, e di Maria Pia Piricò di Kibbò, capofila del progetto e imprenditrice della "terra" che proprio in questi giorni sta creando un community anche nel settore femminile agricolo siciliano.
Il convegno si è chiuso con un pranzo a cura della Masseria La Chiusa, nota per l'accuratezza di preparazione e la bontà dei suoi piatti, ma anche per aver saputo sin dal suo inizio ben sposare e rappresentare lo spirito di un agriturismo, non a caso è da sempre presente sulle pagine di CucinArtusi.it.
L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo
ALBUM E DOWNLOAD FOTO
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |