Un'app ci aiuterà a scegliereIl caso degli agriturismi, traditori degli obiettivi che dovrebbero invece perseguire, è purtroppo molto diffuso. Più volte mi sono lasciato andare pubblicamente, sia di persona che su questo mio sito web, a considerazioni molto critiche riferendomi alla categoria in oggetto.
Purtroppo, la parola agriturismo è oggi inflazionata dall'erroneo significato che comunemente gli si attribuisce: cibo genuino abbondante e a poco prezzo. Ovviamente, non sono certamente questi i presupposti sui quali si debba fondare questa categoria di strutture dell'ospitalità di provincia, bensì altri, però, prima di approfondire la questione, per esser più chiaro possibile, mi sono avvalso dell'autorevolezza di una video intervista rilasciatami da Emanuele Savona, direttore della Masseria La Chiusa e consigliere nazionale di Agriturist, l'associazione di Confagricoltura che nell'immediato dopoguerra creò la categoria degli agriturismi con presupposi ben diversi rispetto a quelli che sono così diffusi oggi.
Le peculiarità necessarie per potersi fregiare dell'etichetta di agriturismo sono quindi poche ma fondamentali, Emanuele me li ha elencate in modo esaustivo e professionale. Al primo posto c'è sicuramente l'azienda agricola, poi l'accoglienza ed il rispetto per il territorio, questi sono i cardini principali che Agriturist ha usato per redigere le regole che selezionano i propri associati, ovviamente senza nessuna velleità universalistica. Al visitatore viene in aiuto una vera e propria guida che solo un mese fa è diventata "app" per smartphone, sostituendo la precedente cartacea, pertanto inserita nei due principali market Apple e Android, liberamente scaricabile dagli utenti cercando la parola chiave "agriturist", che contiene un completo e aggiornato database di tutte le strutture nazionali aderenti all'associazione.
Una volta lanciata, l'app presenta subito la casella di ricerca dove, oltre al nome, anche parziale della struttura, sarà possibile inserire la regione o il capoluogo di provincia che ci interessa. Pigiando poi il tasto "cerca", si avrà una mappa in stile Google Maps dove si potrà scegliere l'azienda più interessante per noi. In alternativa, ci viene in aiuto un'interessante funzione collegata alla tecnologia della geo-localizzazione, che ovviamente dovrà essere supportata dal nostro smartphone tramite la presenza del cosiddetto GPS. Sempre nella stessa casella di ricerca, alla sue estrema destra, è presente un piccolo puntino che una volta toccato, sempre seguito dal pulsante "cerca", aprirà la solita mappa, ma stavolta centrata nella zona in cui ci troviamo in quel momento. Strumenti quindi molto potenti per poter pianificare giorni prima un nostro viaggio o per toglierci da un eventuale empasse al momento, una volta raggiunto il territorio meta della nostra gita. Comunque, per coloro che ancora non possiedono uno smartphone, ho provveduto ad allegare, in fondo al presente articolo, l'elenco completo degli agriturismi Agriturist che alla data risultano soci effettivi. Infine, altre preziose informazioni si possono reperire sul sito www.agriturist.it.
Selezione della regione |
Mappa della Sicilia |
Selezione della città |
Mappa centrata su Palermo |
Selezione su propria posiz. |
Mappa su propria posizione |
{-szakitable csv="http://www.cucinartusi.it/wdownloads/agriturist_sicilia.csv" filter="table" zebra="#eee" csvseparator="," caption="Soci Agriturist Sicilia"} {/szakitable}
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |