gototopgototop

Maurizio Artusi
La canapa integrale siciliana del professorePDFStampaE-mail
Mercoledì 17 Marzo 2021 11:30
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Canapa Puglisi 2021 01Giovanni Puglisi e la sua "Erba del Professore"La Legge 242/2016 sancisce e regolamenta in Italia la coltivazione della cosiddetta canapa light, permettendo di commercializzare gli interessanti prodotti da essa derivati, ma anche in questo caso, a fare da sparti acque, interviene la sempre e solita qualità. Infatti, le farine che comunemente possiamo acquistare, provengono di solito da procedimenti industriali che partendo dai semi separano l'olio dalle fibre, dalle quali poi verrà prodotta la farina, ottenendo così due linee di commercializzazione. Giovanni Puglisi, invece, da un'idea della figlia Enrica nella sua provincia di Ragusa, ha scelto due strade ben diverse: la prima è quella del biologico, mentre la seconda e quella... integrale, si perchè il "preparato" come lo chiama lui, viene molito a pietra senza separare o togliere nulla ai preziosi componenti dei semi di canapa, così facendo si ottiene un concentrato di proprietà tutte racchiuse nella farina, ma ovviamente a discapito del prezzo, che per forza di cose aumenta di circa 10 volte rispetto alla versione industriale. Bisogna però considerare che questa maggiore concentrazione del prodotto finale ne permette un uso più misurato, per cui il prezzo pagato, alla fine, potrebbe anche non discostarsi molto dal corrispondente industriale, ma con benefici organolettici e sulla salute sicuramente maggiori. In seguito a queste premesse, lo scorso 6 Marzo 2021 presso il Ristorante Verdechiaro di Palermoho incontrato Giovanni Puglisi intervistandolo sulla sua storia e quella della sua canapa, ecco qui di seguito il video.

L'idea di Giovanni Puglisi è sicuramente molto originale, ma ci chiediamo se qualcun altro esegua già molitura integrale dei semi di canapa o magari sta valutando la possibilità di farlo, eventualmente alla fine del video e sul sito web del "professore" ci sono i recapiti per contattare lui, oppure me tramite email e social. In conclusione, rimanete sintonizzati sul mio canale Instagram @cucinartusi.it tramite il quale, nei prossimi mesi, cercherò di raccontare gli svariati usi di questa straordinaria farina, approfittando del campione fornitomi da Giovanni dopo l'intervista. Una volta c'era un pubblicità locale che aveva come claim "il caffè del professore" oggi, sempre in Sicilia, abbiamo invece "l'erba del professore"!

Le magliette di Maurizio Artusi sono a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo

 

2021-03-06 La canapa integrale siciliana del professore
ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

 

Cerca produttori