Artusi in laboratorio con Angelo Buscema (Foto L.Caracausi)La mia ricerca del gelato realmente artigianale, prodotto senza le famigerate "buste" di preparato industriale, è arrivata fino a Donnalucata (RG) approfittando di un giro che mi ha portato fino alla vicina Pozzallo. In dettaglio, è stato Angelo Buscema ad accogliermi presso la sua Gelateria Blue Moon situata praticamente sulla passeggiata del lungomare di Donnalucata, set cinematografico della serie di fiction dedicata al Commissario Montalbano, notissimo personaggio nato dalla penna del recentemente scomparso scrittore Andrea Camilleri.
Angelo Buscema, ha maturato nel tempo il suo prodotto, riuscendo a raggiungere l'artigianalità da lui voluta grazie anche all'ausilio delle moderne tecnologie, in un connubio che solo apparentemente può sembrare blasfemo, mentre invece in pratica è l'uovo di Colombo. Artigianalità, ottime materie prime e rispetto del territorio sono principi tra l'altro condivisi anche con l'Associazione Culturale Duciezio, di cui Angelo Buscema fa parte, sodalizio che questi valori promuove collegandoli a doppio filo con la secolare tradizione dolciaria siciliana. Questo e tanti altri argomenti, completati soprattutto con le mie degustazioni, le ho fissate durante la registrazione di un video lo scorso 20 Luglio 2019, registrato proprio su di un tavolino del Blue Moon insieme allo stesso Angelo Buscema.
Sicuramente la cosa che mi ha più sorpreso è stata la sostituzione dei grassi provenienti dalla panna con il burro di cacao, materia prima sicuramente più nobile, molto più costoso e che lascia il palato pulitissimo, inoltre esso essendo insapore permette di non modificare il gusto del caratterizzante aggiunto al gelato, frutta secca o frutta che sia, però permettetemi una deroga, il gelato al caffè va preparato, e possibilmente mangiato, con la panna, quando ci vuole ci vuole!
ALBUM E DOWNLOAD FOTO
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |