gototopgototop

Maurizio Artusi
La Preferita di PartinicoPDFStampaE-mail
Mercoledì 05 Ottobre 2011 00:30
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

LaPreferita 1Paolo e Nino AnticoFinito lo Sherbeth, ricomincia lo Sherbeth. Un'itinerante appedice, alla ormai nota manifestazione cefaludese, ha visto come prima tappa Partinico, il paese della provincia palermitana dove Paolo Antico, gelatiere vincitore del terzo posto allo Sherbeth 2011, ha la sua gelateria "Preferita". Ho conosciuto Paolo qualche giorno prima che partecipasse allo kermesse del gelato e ricordo bene tutte le sue perplessità sulla propria creazione da presentare in concorso: il gelato al ficodindia. Il frutto scelto da Paolo in effetti è una "brutta bestia" da trasformare, pieno zeppo di insidie chimiche, fisiche ed organolettiche, ma chi s'impegna, prima o poi, vede i frutti ed infatti, così è stato, procurando alla gelateria "La Preferita" un meritato terzo posto.

Paolo si è avvicinato al gelato solo 12 anni fà, grazie ad professionista del settore, l'egiziano Nasser Ammari, e oggi, con il fratello Nino, gestisce un fornitissimo bar-pasticceria-gelateria. Impossibile resistere al suo invito, quest'anno non sono potuto andare personalmente allo Sherbeth e avevo una gran voglia di "rifarmi di gelato". L' 1 ottobre 2011, durante la mia visita presso la gelateria di Partinico, ho degustato quasi tutti i gelati disponibili, iniziando dal premiato: quello al ficodindia.

LaPreferita 2Gelato al ficodindiaLa prima cosa che mi ha colpito è stato il suo forte profumo, Paolo mi ha raccontato che per la preparazione del gelato al ficodindia si è armato di grande pazienza e ha separato il succo dai semi con il passapomodoro: un lavoraccio. in bocca il gelato ha confermato tutti i profumi precedentemente percepiti, sembrava di masticare fichidindia gelati, un grande risultato considerando i soli tre ingredienti utilizzati: succo di ficodindia, acqua e zucchero. Il gusto è stato promosso a pieni voti !

Poi è stata la volta di un paio di coppette e due palettine, i gusti che più mi hanno colpito per pienezza e profumo sono stati pistacchio: quasi sapido e molto gustoso; fragola: sembrava di masticare fragoline, in fin dei conti ce n'erano ben il 40%; infine il cioccolato: piacevolmente morbido, probabilmente un blend di cacao del centro/sud america. Intendiamoci, i gusti erano tutti buoni, ma questi tre sono stati quelli che mi hanno procurato un piacere maggiore, dopo quello al ficodindia.

Durante l'evento, organizzato dalla stessa Iris Communication del poliedrico Totò Alamia, ideatore dello Sherbeth, sono intervenuti Salvo Lo Biundo, Sindaco di Partinico, con gli assessori Bartolo Parrino, per la Cultura e Spettacolo, e Vito D'Amico, per le Attività produttive. Adesso quale sarà la prossima tappa?

 




ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

 
Canale Telegram

paypal newsletter

 

 

Cerca produttori

Non ci sono eventi al momento.

Foto dalle ricette

 
image   image   image   image   image