gototopgototop

Maurizio Artusi
Gelateria L'Artigianale di Stefano BaglieriPDFStampaE-mail
Sabato 27 Luglio 2019 18:30
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Baglieri 2019 01Stefano Baglieri con Maurizio Artusi (Foto L.Caracausi)Per fortuna in Sicilia ci sono sempre più imprenditori del comparto alimentare che hanno preso sul serio l'artigianalità di un prodotto, come nel caso di Stefano Baglieri della Gelateria L'Artigianale di Pozzallo (RG), al punto di farla entrare nel nome del proprio locale, ma soprattutto di definire la propria filosofia di produzione asservendola esclusivamente ad essa. Per Stefano, non usare ingredienti provenienti da lavorazioni industrialo o, peggio, contenti conservanti o additivi, è una sorta di imperativo che dopo aver trascorso con lui più di una giornata posso serenamente convalidare ed ovviamente condividere. Quindi alla Gelateria L'Artigianale non esistono paste aromatizzanti, aromi sintetici, additivi e quant'altro possa infrangere il suo codice di genuinità, in compenso si impiegano tecniche di utilizzo della frutta secca piuttosto che della frutta fresca che garantiscono non solo il "Codice Baglieri", ma anche gli aspetti nutrizionali e le peculiarità salutistiche come ad esempio la scelta di mantenere il più possibile basso il famigerato indice glicemico, uno dei grandi talloni d'Achille che presentano i gelati.

Forse per qualcuno il "Codice Baglieri" potrebbe sembrare esagerato, ma sta di fatto che il suo prodotto è in effetti eccellente sotto tutti i punti di vista, d'altronde nella vita bisogna porsi degli obiettivi fermi e poi cercare di raggiungerli, nel suo caso, facendo un bilancio dall'esterno, credo che li abbia addirittura superati, ma il bello arriva proprio qui, perchè è in continua competizione con se stesso in un inarrestabile vortice di genuinità.

Pertanto, dopo i numerosi inviti che mi ha rivolto Stefano da quando, tramite l'Associazione Culturale Duciezio di cui egli è membro, ci siamo conosciuti, lo scorso 20 e 21 Luglio 2019 mi sono recato presso il suo locale per documentare tutto ciò con un video, in modo da far parlare direttamente l'interessato completandolo con le mie immancabili degustazioni in diretta, buona visione e... non invidiatemi troppo!

Nel video è ben spiegato a cosa possa servire un forno all'interno di un laboratorio di gelateria, sicuramente non a sciogliere il frutto del proprio lavoro, piuttosto a cuocere delle straordinarie brioches che sono riuscite a ricordarmi l'impasto del panettone, questo mio accostamento non è stato comunque casuale, infatti Stefano Baglieri, nel periodo natalizio, mi ha comunicato che si diletta anche a produrre proprio quello che per un pasticcere è considerato il dolce più difficile da preparare. Non mi rimane che aspettare il prossimo Natale! 

2019-07-21 Gelateria L'Artigianale di Stefano Baglieri a Pozzallo (RG)ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 


ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

 

paypal newsletter

Canale Telegram Canale WhatsApp width=

Cerca produttori

Non ci sono eventi al momento.

Foto dalle ricette

 
image   image   image   image   image