Nello Occhipinti, Filippo Ingraiti e Daniela AssennatoPizza buona WEB o APP ANDROID
Verdechiaro è un'idea di Nello Occhipinti e Daniela Assennato che risale al 2013, già presente su CucinArtusi.it sin dal 2016, a cui nel 2020 è seguita una piccola rivoluzione costituita dal trasferimento nei nuovi locali di Via Giuseppe Alessi, sempre a Palermo, ma anche all'introduzione di un'eccellente pizza, come vedremo più avanti nella recensione da me effettuata lo scorso 6 Marzo 2021. Ovviamente il pizzaiolo fa pendant con l'ottimo prodotto, infatti è lui che lo prepara tutti i giorni, anche a pranzo, mi riferisco a Filippo Ingrati, figlio d'arte d'impasti che con l'evolversi del settore ha studiato ed ottenuto ottimi risultati per i dettagli, come al solito, guardate il video.
Il parere dell'enogastronomo (Maurizio Artusi)
La magherita... verdechiara!La pizza di Verdechiaro rispecchia esattamente le pietanze offerte dal ristorante, in primo piano c'è la qualità delle materie prime unite ad un'attenzione alla salute del cliente non comune, infatti l'impasto è composto unicamente da farine siciliane molite a pietra e quindi a basso indice glicemico, ben maturato e lievitato con l'uso di un madre e senza starter di lievito di birra, con un cornicione ben presente e alveolato e cottura in elettrico a 350 gradi, bravo Filippo, ma sono le farciture che tradiscono le speziature tipiche della cucina di Nello, inserite anche in due impasti al coriandolo e al cumino che accompagnano il già descritto classico. La preferenza è per gli ingredienti siciliani, il biologico e il km zero sono temi ricorrenti che si riscontrano facilmente nel prodotto, nella passata di pomodoro come nella mozzarella, ma per i dettagli, riecco qui di seguito il consueto video che ho registrato insieme al pizzaiolo Filippo Ingraiti.
Conclusioni
L'ambiente principale con uno scorcio del bancoI nuovi ambienti di Verdechiaro sono particolarmente luminosi, spaziosi e accoglienti, ricordiamoci che Nello sta in cucina ma è comunque un architetto, essi comprendono anche una vasta veranda esterna molto utile per aumentare dinamicamente i posti. Le 22 farciture diverse e i 3 impasti presenti a menu sono più che sufficienti per soddisfare qualsiasi esigenza, come una "vera" pizzeria, ma senza pesare sui prezzi, infatti non si superano i 18 Euro con una base che parte dai 7 della margherita, infatti questo è stato il nostro conto:
1 margherita: 7,00 Euro 1 minerale 1 Lt: 2,00 Euro 1 coperto: 2,00 Euro
Quindi, se Nello e Daniela non ci avessero offerto la pizza, in due avremmo speso 20 Euro, importo assolutamente in linea con qualità del prodotto, con l'ambiente e con il servizio. Certo, Nello avrebbe potuto fare di più con le birre artigianali, scarsamente presenti, e questo è un vero peccato, ma evidentemente nel trasloco ha dimenticato i suggerimenti che gli arrivavano dalla "Guida alla birre artigianali di Sicilia" che possiede sin dalla sua pubblicazione, ma sono sicuro che dopo che avrà letto questa recensione provvederà a migliorare anche quell'offerta! In conclusione, mi ha sorpreso l'approccio completo a 360 gradi che Nello ha avuto con la sua pizza che, ricordo a tutti, è stata "innestata" in un'offerta particolarmente ben caratterizzata che viaggiava con successo già da alcuni anni, quindi assegno con piacere "4 artusini" alla nuova idea di Verdechiaro che, insieme agli altri 4 del ristorante, collaborano a creare un locale completo, originale nell'offerta, come non facilmente si trova.
Le magliette di Maurizio Artusi sono a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo
E Adesso? Che ci bevi sulla pizza? Spero una buona birra artigianale siciliana, conoscile meglio grazie alla prima e unica "Guida alle birre artigianali di Sicilia": una dettagliato manualetto di ben 240 pagine utile sia ai consumatori neofiti o curiosi del settore che ai ristoratori alla ricerca di un catalogo con il quale creare la propria offerta. |
ALBUM E DOWNLOAD FOTO
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |