Il gruppo di giornalisti e buyers partecipanti a Inycon B2BStavolta è stata la Proloco di Menfi (AG) ad organizzare "Inycon e le sue contrade", svoltosi dal 28 al 30 Aprile 2023 grazie alla collaborazione di: Fondazione Inycon, Comune di Menfi, Cantine Settesoli e finanziata dall'Assessorato Attività Produttive della Regione Siciliana, ma in versione B2B con la presenza di giornalisti e buyers del settore. Una tre giorni che ha visto diverse attività come le visite in cantina, all'oleificio e al caseificio, wine tasting, banchi di assaggio e presentazioni di libri, insomma un fitto programma che ha riempito totalmente i miei due giorni di permanenza a Menfi. Tuttavia, nonostante il poco tempo a disposizione, trascorso tra Mandrarossa Winery e il Ristorante Maharìa che ospita anche l'Enoteca Strada del Vino Terre Sicane, ho scoperto una piccolissima, ma interessante cantina di Montallegro mandata avanti da Calogero Caruana, un purista quasi talebano del vino di una volta. Molto interessante anche il lavoro svolto sul fronte dell'impegno sulla qualità sviluppato negli ultimi anni da Mandrarossa Winery e dal Caseificio Interrante, facente parte del Consorzio della Vastedda del Belìce. Infine è stata singolare la collaborazione con Poste Italiane che per l'occasione ha dato vita ad un annullo postale per celebrare Menfi Città Italiana del Vino 2023.
Queste le cantine partecipanti:
Le aziende presenti: Cantine Settesoli (Menfi), Planeta (Menfi), Cantine Barbera (Menfi), Tenuta Stoccatello (Menfi), Marchesi di Rampingallo (Menfi), Gurra di Mare (Menfi), Giovinco (Sambuca di Sicilia), Di Prima (Sambuca di Sicilia), Le Sette Aje (Santa Margherita di Belìce), Gaudioso (Partanna), Ferreri (Santa Ninfa), Vaccaro (Salaparuta), Salvatore Tamburello (Poggioreale), De Gregorio (Sciacca), Terregarcia (Poggioreale), Filari della Rocca (Contessa Entellina), Principe di Corleone (Corleone), Calogero Caruana (Montallegro), Serafica (Etna), Maugeri (Etna).
Nel video seguente però scoprirete molto di più, con l'intervista a Enzo Santangelo, Presidente della locale Proloco, e tanto vino e... pecorino!
L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo
ALBUM E DOWNLOAD FOTO
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |