Le ultime tre generazioni di Cottone pescatoriL'evoluzione degli ultimi decenni nel settore della pesca ha portato degli indubbi vantaggi ai suoi operatori, tuttavia rimane sempre un lavoro duro anche se facilitato dalla strumentazione dei moderni pescherecci. Per raccontare ciò, nel Maggio 2021, mi sono recato nel porto di Sciacca (AG) affiancando le immagini di pesca con la canna, eseguita da un pescatore da competizione durante un suo allenamento, a quelle del moderno peschereccio di Accursio e Carlo Cottone, due fratelli che tra l'altro, alcuni anni fa, hanno deciso di valorizzare il Gambero Rosa di Sciacca conferendogli un'immagine commerciale che esso non aveva mai avuto prima.
Dopo questo brevissimo documentario ho voluto approfondire la storia dei f.lli Cottone ed ovviamente anche assaggiare il Gambero Rosa di Sciacca in una intervista-degustazione effettuata lo scorso 15 Maggio 2021 presso Fooddie, il bistrot di Alessio Vascellaro situato a Menfi e gentilmente prestato dal suo ideatore alla mia attività.
Quindi, si fa presto a dire gambero, ma di che tipo? Con che caratteristiche nutrizionali? E quelle organolettiche? Con quale freschezza? Stavolta mi sono occupato del Gambero Rosa di Sciacca, prossimamente... non si sa ancora, ma una cosa è certa, dovrò tornare a Sciacca.
Le magliette di Maurizio Artusi sono a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo
ALBUM E DOWNLOAD FOTO
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |