gototopgototop
                                                    RSS Feed RSS

newsletter


Giovanna Gebbia
I colori del gusto nei sapori mediterranei a MenfiPDFStampaE-mail
Lunedì 04 Novembre 2013 22:35
Scritto da Giovanna Gebbia

ColoriMenfi 01Il Museo Etnografico La Giara di MenfiSabato 26 ottobre scorso, all’interno degli museo Etnografico La Giara di Menfi, un esempio di fedele ricostruzione di un ambito agricolo e rurale costruito dalla capacità creativa e dall’amore per il territorio di Baldo Interrante, si è tenuto l’evento “I colori del gusto nei sapori mediterranei”.

Organizzato in collaborazione tra realtà diverse impegnate su più fronti - imprenditoriale, sociale, culturale – con l’intento di sostenere l'integrazione e l'inclusione a beneficio di quei soggetti che necessitano di nuove opportunità per riprendere contatto con una realtà territoriale che può ancora offrire futuro e sviluppo.

LColoriMenfi 02Pino Maggiore e Caterina Marchese’idea, nata quasi per caso da un incontro durante un evento del Bailliage della Chaine des Rotisseurs di Trapani, tra lo Chef Pino Maggiore, patron della Cantina Siciliana di Trapani, e Caterina Marchese, responsabile della Cooperativa Auxilium, si è trasformata in un’occasione per promuovere un ambito, quello dell’integrazione sociale appunto, attraverso la cultura rurale e gastronomica del territorio.

La Cooperativa Auxilium, attraverso il progetto di "Conserva i Colori", ha realizzato un marchio di produzione gastronomica di trasformazione agricola locale recuperando antiche ricette con una eccellenza che afferisce alla tradizione, coniugata con l'innovazione dei sistemi di produzione e l’impegno costante dei giovani che ci lavorano.

Partner istituzionali sono stati il Bailliage della Chaine des Rotisseurs di Trapani, la LURSS che ha presentato il progetto sulla DE.CO., i prodotti a denominazione comunale, seguiti dalle aziende sponsor che con il loro contributo hanno permesso la realizzazione di questa serata: Molini del Ponte di Filippo Drago, La Goccia D'Oro, Cantine Settesoli, Panificio D'Arpa, Coop. Quadrifoglio, Caseificio Cucchiara, Sapori di Sicilia Mistretta, Gastronomia Triolo di Trapani.

Il menù, elaborato con la collaborazione dello chef Pino Clemenza, ha offerto una serie di piatti del territorio realizzati con ortaggi e conserve cui ha fatto seguito una degustazione di cous cous in tre varianti, carne, psce e verdure, preparati da tre autori, Pino Maggiore, Pino Clemenza e Naima Farisi, che rappresentavano l'incontro di culture differenti integrate nel retaggio storico della nostra isola.

ColoriMenfi 03Paolo Salerno e Pino MaggioreDurante la serata è intervenuto Paolo Salerno per presentare il suo libro "CUSCUSU", un viaggio tra le origini del piatto e la sua preparazione; sono seguiti gli interventi dei rappresentanti delle Associazioni del progetto SPRAR e PALAZZO SACCO, che hanno partecipato all'evento con alcuni meravigliosi piatti gastronomici realizzati da ragazzi di diverse etnie presenti sul territorio, uguali a quelle dei migranti che in questi giorni approdano sulle nostre coste.

Trattandosi di un evento rivolto al sociale, il contributo di partecipazione è stato devoluto  interamente alla Cooperativa Auxilium, a sostengo delle iniziative future e delle spese di organizzazione per l'evento.

Foto realizzate da Giovanna Gebbia

 

ALBUM: 2013-10-26 I colori del gusto nei sapori mediterranei a Menfi
Loading...


 



Valutazione CucinArtusi.it:




Schede e indirizzi utili:


    Tags:

     

    Su questo sito web si può liberamente leggere
    e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
    ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
    non rubate per rispetto del lavoro altrui,
    non rubate perchè perdereste l'onestà,
    non rubate perchè diventereste dei ladri,
    non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
    non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
    non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
    e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
    -------
    Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
    del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
    E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
    Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
    libere opinioni dell'autore delle stesse.

    Licenza Creative Commons
    CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

    Cerca produttori

    Il video di CucinArtusi.it


    Facebook

    Twitter

    Google Plus

    LinkedId