gototopgototop

Maurizio Artusi
Pizzeria La MacinaPDFStampaE-mail
Giovedì 19 Dicembre 2019 13:20
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Pizzeria La Macina 2019 01Filippo Balsano con Simone Di Bella e la compagna CaterinaPizza buona si può WEB e APP ANDROID

Capisco molto bene perchè Filippo Balsano, già imprenditore del settore dei gelati a Monreale, abbia voluto accanto a se, nella cucina del suo nuovo ristorante e pizzeria La Macina, l'amico Franco Sciortino, antesignano della cucina per celiaci e delle pizze ad alta digeribilità diffuse tramite il suo ex locale Divini di Palermo. Ed altrettanto capisco perchè in pizzeria, sin dalla sua apertura avvenuta nel Maggio del 2019, ha voluto inserire Simone Di Bella, pizzaiolo grazie al fratello Tommaso, istruttore della Scuola Maestri Pizzaioli Professional di Palermo. In seguito a queste interessanti premesse, lo scorso 12 Dicembre 2019 mi sono recato alla Pizzeria La Macina di Monreale per la ormai consueta video recensione.

Il parere dell'enogastronomo (Maurizio Artusi)

Pizzeria La Macina 2019 02La margherita de La MacinaI punti forti della margherita di Simone Di Bella offertami a La Macina, sono sicuramente costituiti dalla straordinaria qualità della mozzarella, una campana de "La Bovarina" che con mio grande piacere avevo già incontrato in passato, ma soprattutto il suo equilibrio nell'aspetto e nei sapori, tutto in essa è bilanciato tra cornicione, impasto, mozzarella e passata di pomodoro, per un bell'effetto Sicilia che finalmente, dopo aver recensito tante simil-napoletane, riporta la pizza a casa nostra. Qui di seguito troverete la dettagliata recensione che ho registrato insieme al pizzaiolo Simone Di Bella.

 

Conclusioni

Pizzeria La Macina 2019 03Il giardino de La MacinaDopo la pizza, il vero plus del locale è senza ombra di dubbio il giardinetto interno con piante, alberelli e dotato anche di un arredamento in pietra, comprendente sedili e un'antica fontana oltre alla caratteristica macina, elementi che lo impreziosiscono ulteriormente e testimoniano l'epoca a cui esso risale. Un vero peccato non poterne usufruire durante l'inverno, quindi mi ripropongo di tornarci con l'arrivo della primavera magari per video recensire sia i nuovi impasti che la senza glutine di Franco Sciortino. I prezzi delle poco più di 30 pizze a menu hanno sicuramente un buon rapporto qualità prezzo, infatti si parte dalla classica margherita da 6 Euro, per arrivare ad un massimo di 13, l'eccezionale "Panciotto" citato nel video costa solo 12 Euro, pertanto il mio conto è stato il seguente:

1 margherita: 6,00 Euro
1 minerale 1 Lt: 2,50 Euro 
1 coperto: 1,50 Euro 

Quindi, se fossimo stati in due avremmo pagato 17,50 Euro, una cifra assolutamente commisurata alla qualità degli ambienti, del servizio e del prodotto consumato. Chiara la scelta di qualità anche nel settore delle birre artigianali, infatti alle pizze offerte è possibile abbinare ben 8 etichette di Irias, a volte persino alla spina. Pertanto, assegno 4 "artusini" pieni alla Pizzeria "La Macina" di Filippo Balsano per la strada intrapresa e per la chiarezza di idee dimostrata in questa sua impresa ristorativa, rimanendo in attesa di eventuali altri sviluppi nell'offerta degli impasti.

20192019-12-12 Pizzeria La Macina a Monreale
ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

Facebook

Twitter

YouTube

Cerca produttori

Il video di CucinArtusi.it