Marca: Mombacho Paese: Nicaragua Tabacco: Puro Nicaragua Wrapper: Habano Sungrown di Valle Jalapa Binder: Nicaragua Condega Filler: Nicaragua Jalapa Valley e Condega Vitola: short robusto (100*19) Prezzo: 8,00 Euro
Mi trovo oggi ad esaminare il sigaro realizzato dal mio conterraneo Claudio Sgroi, che dopo aver girato mezzo mondo e accumulato esperienze a fianco dei "migliori", ha deciso di rischiare mettendo in campo tutte le sue conoscenze al servizio della Mombacho cigars, piccola fabbrica di Granada, Nicaragua. Fabbrica che grazie a Claudio sta facendo conoscere il proprio nome tra gli appassionati dei quattro angoli della terra.
Il sigaro è uno short robusto, attualmente unica vitola importata in Italia, ha una fascia scura bellissima, e ottimale è anche la costruzione al tatto. Da spento emana odori poco percettibili, fortunatamente solo da spento. Questo sigaro mi aveva incuriosito molto, dopo aver letto un'intervista a Claudio, in cui pone l'accento alla maniacale attenzione nella costruzione, come la doppia sottofascia, necessaria per foglie di piccolo formato, e la tripa raccolta a fisarmonica. Questa tecnica, assicurano molti, è la migliore per resa nel tiraggio. Solo dopo aver fumato i primi esemplari posso dirmi pienamente d'accordo con il Master blender. La doppia sottofascia regala una linea di combustione spessa, cosi come la cenere molto compatta. Appena acceso spiccano note di frutta secca, con una nota piacevolmente amara. A metà sigaro, la forza inizialmente alta, si attenua e si accompagna con un sentore di cuoio. Infine, nell'ultimo tercio, il cuoio lascia il posto nuovamente alla frutta secca amara. Togliendo l' anilla ho notato che al suo interno era riportata la data di Dicembre 2014.
Come sempre concludo la mia personale impressione con la valutazione del sigaro tenendo conto del prezzo. Per il formato che ha, gli 8 euro necessari per acquistarlo potrebbero sembrare eccessivi. Ma una volta acceso ogni indugio svanisce. Il Mombacho corto è un gran sigaro, regala una fumata appagante e mette sempre davanti all'estimatore l'attenzione e la cura con la quale è stato realizzato.
Foto di Alessio Rizzo
|