Marca: Cao Nome: Flathead 660 Paese: Nicaragua Wrapper: Connecticut maduro USA Binder: Connecticut Ecuador Filler: Nicaragua Vitola: Carb 6×60 Prezzo: € 8,00
L’esemplare di oggi appartiene ad una marca di sigari che mi ha sempre incuriosito, capace di sfornare prodotti eccellenti, affiancati da altri molto meno riusciti. Per l’appunto il Flathead 660 mi aveva incuriosito quando uscì, un po’ per il formato Box Pressed, per la sua anilla e per la scatola di evidente ispirazione retrò. La forma è box pressed, cioè con un corpo squadrato, non rotondo, come si vede da una delle foto.
Da spento si nota immediatamente la costruzione molto ben fatta, l’odore di cacao e il colore scuro della capa, ma soprattutto la generosa dimensione, che lascia presagire due ore piene in sua piacevole compagnia. E’ avvolto in una bella foglia di Connecticut maduro USA, subito sotto, il binder, è un Connecticut Ecuadoregno, e per finire il ripieno dal Nicaragua. Tagliata la testa e acceso, sprigiona una notevole forza. E’ persistente, tutta la fumata è accompagnata da un sentore di cacao e pepe. Si lascia fumare facilmente anche per la perfetta costruzione, ma non regala evoluzioni particolari. Solo nella parte finale la forza e il pepato diventano quasi aggressivi, inducendo a distanziare le boccate.
E’ un sigaro molto piacevole che consiglio vivamente e che sicuramente va fumato a stomaco pieno. Se poi aggiungiamo un prezzo abbordabile, diventa un acquisto da non rimandare. L’esemplare da me fumato è risultato un po’ secco, motivo per cui mi riprometto di riacquistarlo e tenerlo qualche mese ad umidità controllata.
Foto di Alessio Rizzo
|