I due vincitori del concorso cucina istituti esterniPer la diciassettesima volta, lo scorso 22 Marzo 2024 per il concorso interno e il 10 Aprile 2024 per le scuole esterne, all'interno dei locali dell'Istituto Amato Vetrano di Sciacca (AG), si è svolto il concorso Desco Sicano. Personalmente ho partecipato ad un paio di giurie, ma sicuramente quella che mi ha impegnato di più è stata la gara di cucina tra istituti alberghieri siciliani, ero quindi insieme a Giovanni Chianetta, Presidente Associazione Cuochi Agrigento, Giusy Gagliano, Sommelier, Matteo Pillitteri, Nutrizionista, ma anche con gli chef Lorenzo Guardino e Fabio Saluzzo per la giuria in cucina, eccovi scuole e risultati:
1° Classificati Istituto Alberghiero F. Ferrara di Mazara del Vallo (TP) Alunni: Norrito Salvatore e Pernice Vincenzo
2° Classificati Istituto Alberghiero L. Pirandello di Bivona (AG) Alunni: Bellone Diego e Callari Gioele
3° Classificati Istituto Alberghiero A. Damiani di Marsala (TP) Alunni: Di Benedetto Giorgia e Russo Alessio.
Come di consueto però il Desco Sicano non è solo cucina, ma anche accoglienza e sala, infatti eccovi gli altri premiati:
Accoglienza Turistica Istituto Titone di Castelvetrano (TP) Alunni: Sara Cinà e Leonardo Cataldo
Concorso esterno cocktail Kammoun Malek per Mazara del Vallo Nome del cocktail: "Rasta fire"
Concorso interno cocktail Antonio Bivona per Sciacca Nome del cocktail: "Vodka anisum"
Quest'anno, con mio grande piacere, ho notato anche un netto miglioramento degli abbinamenti vino-cibo nel concorso di cucina, con etichette ben scelte e di qualità, inoltre c'è stata la partecipazione di Charles Flamminio e Gianfranco Sciacca, draghi della mixology che hanno indubbiamente impreziosito la già colorita gara di cocktail, ma anche i saluti di Rosario Seidita, Presidente dell'U.R.C.S. - Unione Regionale Cuochi Siciliani e di Mario Puccio, Presidente A.P.C.P.PA. - Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo. Di tutto ciò ed anche altro ne ho brevemente chiacchierato con il Prof. Girolamo Interrante, collettore dell'impegno di tutto lo staff docente e non docente nell'organizzazione delle due giornate, ma soprattutto degli sviluppi futuri che si prevedono per l'anno prossimo, è stata infatti quasi completamente allestita una sala corsi con diverse postazioni in stile masterchef, ci sarà solo da aspettare un altro anno per assistere alle nuove iniziative dell'Amato Vetrano, alunni, preparatevi...!
L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo
ALBUM E DOWNLOAD FOTO
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |