gototopgototop

Maurizio Artusi
Fish & Pasta 2021PDFStampaE-mail
Lunedì 25 Ottobre 2021 10:21
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Fish & Pasta 2021 01Palazzo d'Aumale a Terrasini (PA) sede di Fish & PastaFish&Pasta giunto alla sua 3a edizione, svoltasi lo scorso 22, 23 e 24 Ottobre 2021 all'interno del Museo Regionale di Palazzo d'Aumale a Terrasini (PA), continua a porsi l'obiettivo di promuovere due caposaldi dell'alimentazione mediterranea: il pesce e la pasta. Tuttavia pesce vuol dire anche pesca, un settore che negli ultimi decenni, quasi a dispetto delle nuove tecnologie introdotte sulle barche, non gode di buone prospettive economiche. Al contrario, invece, la pasta non conosce battute d'arresto, anzi, negli ultimi anni la sua qualità è notevolmente aumentata, in Sicilia grazie ai cosiddetti "grani antichi" moliti a pietra, ma soprattutto, a livello nazionale, poichè i grandi marchi dell'industria hanno capito che la pasta deve essere prodotta con grano italiano. Pesce e pasta, quindi, due ingredienti fondamentali della nostra alimentazione i cui aspetti economici sicuramente divergono, ma la cui qualità eccelle, tra questi il primo è quello più bisognoso di attenzioni che per fortuna arrivano sempre più spesso grazie all'impegno del Dipartimento Pesca dell'Assessorato dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea della Regione Sicilia. Con queste premesse, Domenica 24 Ottobre CucinArtusi.it è andata a visitare Fish&Pasta per voi, qui di seguito infatti troverete un breve video con interviste e un cooking show dello Chef Gianvito Gaglio in cui ha preparato un'antica ricetta marinara con pasta secca del pastificio artigianale Fior di Pasta della vicina Cinisi (PA) e Spatola, conosciuto anche come pesce sciabola. Infine, rimanendo sempre nella vicina Cinisi, non poteva mancare il birrificio artigianale Bruno Ribadi, presentato dal mastro birraio Vito Biundo che al piatto di Gaglio ha abbinato la sua Sicilian Saison, ideale per il pesce azzurro cucinato in bianco, prodotta però presso il birrificio Timilia, loro recente acquisizione.

Le magliette di Maurizio Artusi sono a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo

 

2021-10-22,23 e 24 Fish&Pasta
ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 


ATTENZIONE: la mia attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite mia personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare la mia indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

 

Cerca produttori