gototopgototop

trazzere468x60


Maurizio Artusi
Osteria Mercede, il mare in cittàPDFStampaE-mail
Sabato 25 Luglio 2020 21:55
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Osteria Mercede 2020 01Dal basso:Helios Gnoffo,Marco Mango e Vincenzo ManiscalcoLe osterie, quelle vere, sono da sempre considerate le cenerentole della ristorazione, luoghi in cui si cucina alla buona, senza particolare attenzione alle materie prime, ma con prezzi decisamente più abbordabili rispetto ai ristoranti, tuttavia a sfatare questo luogo comune andando controcorrente ci sono sempre più casi, tra questi, lo scorso 16 Luglio 2020, ho visitato l'Osteria Mercede di Helios Gnoffo, situata nel centro di Palermo. Helios ha avuto la possibilità di accumulare un bagaglio di esperienza in cucina davvero esclusivo, imparando a conoscere i prodotti del mare in maniera quasi intima, forte di queste sue capacità, dopo aver trascorso quasi tutta la sua vita in giro per il mondo, sei anni fa ha deciso di tornare nella sua Palermo aprendo l'osteria e dedicandola alla Madonna della Mercede del vicino quartiere popolare del "Capo". Qui sotto potete seguire passo passo i numerosi piatti che mi ha fatto assaggiare, dopo averli conditi con i profumi del mare, tanta passione e un bel pizzico di palermitanità!

Helios pone quindi grande attenzione in cucina, curando materie prime, cotture e producendo condimenti e tutto il necessario al suo interno, mantenendo le grammature abbondanti delle osterie, tuttavia senza esagerare con i prezzi. All'Osteria Mercede però di curato non c'è solo la cucina, ma anche tutto il "contorno", come ad esempio il servizio in sala, nonchè il rapporto con il cliente-amico, ricreando così la vera atmosfera dell'osteria. Grazie alle grammature generose, spendere 50 - 60 Euro per un pasto completo senza vino è praticamente impossibile, è invece più normale aggirarsi intorno ai 25 - 30 Euro. Infine, una gradita sorpresa, in fondo alla carta dei vini, ho trovato... alcune etichette del Birrificio Irias, noto agli amanti del settore per la qualità dei loro prodotti, ottima scelta!

20192020-07-16 Osteria Mercede a Palermo
ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

trazzere468x60

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

Cerca produttori