Lo slogan turistico dello stand Regione SiciliaOrmai da tempo in Sicilia è impossibile scindere il comparto turistico da quello enogastronomico, questo connubio è stato ulteriormente confermato anche durante la 24esima edizione di TravelExpo, borsa del turismo ideata e organizzata dalla Logos di Toti Piscopo e svoltasi nei giorni 23, 24 e 25 Settembre 2022 al CDS Hotel di Città del Mare a Terrasini (PA). La manifestazione è stata anticipata da una lettera aperta di Toti Piscopo indirizzata ai candidati alle imminenti elezioni regionali del 25 Settembre, il cui contenuto sostanzialmente esorta la nuova amministrazione che si insedierà, ad inserire l'argomento turismo tra gli obiettivi strategici da conseguire nei primi 100 giorni di governo. Durante la mia visita alla manifestazione di giorno 24, ho partecipato al convegno incentrato sulle Strade del Vino e del Tonno Rosso di Sicilia, progetto del Dipartimento della Pesca dell'Assessorato Regionale all'Agricoltura, questo argomento è stato utile per introdurre e discutere anche di altri aspetti, auspicando un organismo regionale che possa coordinare le diverse offerte turistico-gastronomiche ed anche le numerose "strade" ad oggi esistenti. Il convegno ha inoltre creato l'occasione per consegnare la targa di Citta del Turismo Azzurro, in questa edizione attribuita a Castellammare del Golfo (TP) e ritirata dal suo Sindaco Nicolò Rizzo. In chiusura di giornata si è invece svolta l'Assemblea Nazionale della FLAI-FIJET, presieduta da Giacomo Glaviano è un'associazione che raggruppa i giornalisti e gli scrittori del turismo che ovviamente strizza l'occhio anche alla gastronomia, il loro prossimo appuntamento sarà per il 10 Ottobre 2022 al Il Cairo in Egitto. Durante lo svolgimento dei vari eventi, nei saloni che ospitavano gli stand, si sono svolte le trattative con i buyers intervenuti per l'occasione. Qui di seguito troverete foto e video con alcuni momento di Sabato 24 e le interviste a Toti Piscopo e allo Chef Giovanni Montemaggiore, il quale, reduce dal suo cooking show, mi ha anche rilasciato una succulenta ricetta da eseguire con il tonno fresco!
PS: Scusate per l'audio, questa volta non buono come al solito, a causa di una defaillance dei pur ottimi microfoni che utilizzo.
L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo
ALBUM E DOWNLOAD FOTO
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |