gototopgototop

Maurizio Artusi
Aglio Rosso Nubia FestPDFStampaE-mail
Lunedì 01 Agosto 2022 05:49
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Nubia Fest 2022 001Pino Maggiore, Paolo Salerno e Peppe MartinezE' stata l'enogastronomia ad aprire la quinta edizione di Aglio Rosso Nubia Fest, manifestazione della Pro Loco incentrata su musica e spettacolo che si è svolta a Nubia, frazione di Paceco (TP), dal 20 al 24 Luglio 2022 scorso, argomento indubbiamente attrattivo in un territorio che offre materie prime alimentari eccellenti. Tra i tanti protagonisti del territorio è stato scelto l'Aglio Rosso di Nubia, che infatti compare nel titolo della manifestazione e anche nei fatti, almeno nella prima giornata di eventi, celebrato durante un talk show condotto da Vittoria Adriana Abbenante, speaker radiofonica, che ha visto la partecipazione di Pino Maggiore della trattoria Cantina Siciliana, Paolo Salerno autore del libro "Il pesto trapanese", Peppe Martinez panificatore, Dario Foderà dell'omonima cantina del marsalese e Giovanni Manuguerra, vice presidente del Consorzio per la tutela e valorizzazione dell'Aglio Rosso di Nubia.

Durante il talk si è anche svolto il cooking show di Pino Maggiore che ha preparato in diretta il suo couscous trapanese, poi assaggiato in compagnia di una fetta di pane con il pesto, sempre e rigorosamente alla trapanese, preparato dal Panificio Martinez impiegando un rimacino di Senatore Cappelli, ovviamente in entrambi i casi l'aglio ed il suo inconfondibile aroma costituiscono un ingrediente importantissimo.

La serata si è conclusa... ridendo, perchè con la presenza di Ernesto Maria Ponte, navigato attore e cabarettista palermitano, solo così si sarebbe potuta chiudere. Nel seguente breve video ho raccolto alcuni dei momenti più salienti di giorno 20, in gran parte dedicato al couscous di Pino Maggiore e se vi dovesse venire voglia non date la colpa a me! Magari fatevi una spaghettata con un "Pesto alla trapanese", facile e veloce da preparare, soprattutto se seguirete la ricetta del libro di Paolo Salerno.

 

L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo

 

2022-07-20 Aglio Rosso Nubia Fest
ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 


ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

 
Canale Telegram

paypal newsletter

 

 

Cerca produttori

1 giorno, 8 ore fino all'evento:
Caccamo Natura Produttiva (08/10/2022)

Foto dalle ricette

 
image   image   image   image   image