gototopgototop

Maurizio Artusi
Un uomo e la sua NocellaraPDFStampaE-mail
Giovedì 28 Novembre 2024 08:35
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Cavaliere Bonanno 2024 001Antonio Bonanno e la sua Nocellara del BelìceAntonio Bonanno produce l'olio "del Cavaliere" nei terreni ereditati dal padre, Enrico Bonanno. Dopo un periodo di abbandono, circa 10 anni fa, il Cav. Enrico è riuscito a tornare in possesso dell'oliveto, poco prima di venire a mancare. Il figlio Antonio, subentrato nella coltivazione dell'uliveto, lo ha convertito in biologico, tuttavia la prima produzione è arrivata troppo tardi e il Cavaliere non è purtroppo riuscito ed assaggiarne l'olio, ma in compenso il suo nome è celebrato in ogni bottiglia prodotta.

L'Olio del Cavaliere Enrico Bonanno è apprezzato da molti consumatori e ha vinto numerosi premi a livello internazionale, tra cui Berlino, Montecarlo, Milano, Palmi e in Grecia, ma anche a Castellammare del Golfo (TP) nell'ambito del Premio Mediterraneo Packaging 2024. Infatti, Antonio si dedica con passione al packaging, credendo che un prodotto di qualità debba essere presentato in modo elegante, ma la sua attenzione ai dettagli si estende anche alla scelta del Bag in Box per la conservazione, un sistema che protegge il prodotto dalla luce e dall'aria, non costringe al travaso, occupa poco spazio e da cui è facile prelevare anche piccole quantità, insomma un sistema di trasporto e stoccaggio perfetto per un olio extravergine di oliva.

L'uliveto, di quattro ettari, si trova a Campobello di Mazara (TP), una zona rinomata per la produzione di olive Nocellara del Belìce per la sua vicinanza con Castelvetrano. Antonio produce quindi una monocultivar di Nocellara, con una piccola percentuale di Biancolilla, varietà sempre presente in tutti gli oliveti siciliani poiché favorisce l'impollinazione. La raccolta delle olive avviene a mano e la molitura entro 12 ore dalla raccolta, a una temperatura inferiore ai 27 gradi, condizioni ottimali di processo che garantiscono la massima qualità e salubrità. Il risultato è un olio dal sapore morbido e rotondo, con intense note di cuore di carciofo, quello bollito che esprime dolcezza, con sfumature di foglia di pomodoro, origano e un quasi impercettibile retrogusto amaro. La raccolta anticipata, a inizio ottobre, permette di ottenere un olio con un'alta concentrazione di polifenoli, benefiche sostanze antiossidanti che in questo olio si manifestano sottoforma di piccantezza, mancando quasi del tutto l'amaro.

Antonio è orgoglioso del suo lavoro e trova grande soddisfazione nel produrre un olio di alta qualità, la passione per l'olio lo ha portato a dedicarsi completamente all'uliveto, rinunciando anche alla sua precedente attività nel settore teatrale, grazie al sempre maggiore apprezzamento della tranquillità della vita in campagna e dei momenti di convivialità con le persone che incontra durante il lavoro, come il pastore che si ferma a chiacchierare e poi è costretto ad inseguire le pecore!

 

 

L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo

 

2024-11-09 Olio del Cavaliere Bonanno a Campobello di Mazara (TP)
ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 


ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

 

paypal newsletter

Canale Telegram Canale WhatsApp width=

Cerca produttori

Non ci sono eventi al momento.

Foto dalle ricette

 
image   image   image   image   image