Mario Liberto con il suo libro sull'oleoturismoMario Liberto, giornalista e scrittore torna nelle librerie, ma per lui è ormai quasi un vizio, scrivendo stavolta di oleoturismo, cioè di tutte quelle attività che collegano il del turismo all'olio extra vergine di oliva, esattamente come ormai da tempo avviene con il vino. Il metodo è quello della guida, un manuale che affronta e spiega come districarsi all'interno del regolamento recentemente oggetto di una legge nazionale voluta dal MIPAF, recepita poi anche dalla Regione Sicilia, vedi Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 2022 - "Linee guida e indirizzi in merito ai requisiti e agli standard minimi di qualità per l'esercizio dell'attività oleoturistica".
I numerosi argomenti affrontati pongono il libro "Oleoturismo: istruzione per l'uso", editore Youcanprint, adatto a coloro che vengono comunemente definiti operatori del settore, come ad esempio gli operatori olivicoli, i frantoiani, e le associazioni di produttori, ma al contempo anche ai consumatori che vogliono approfondire l'argomento olio extravergine di oliva, infatti nella prima parte del libro si possono trovare cenni storici, aspetti sociali, paesaggistici, ma vi si parla anche di nutraceutica e di cosmesi, due aspetti sicuramente da approfondire. Nella seconda parte, invece, si entra nel vivo della nuova legge descrivendo tutto ciò che si può intraprendere nell'ambito dell'oleoturismo, olivoterapia compresa. Qualora ce ne fosse stato bisogno, questo libro mette un sigillo a ciò che in tanti pensano e di cui io sono fermamente convinto da tanti anni, cioè dell'estrema importanza economica del comparto olivicolo, ma anche di quanto noi siciliani non lo abbiamo ancora ben capito, forse aspettiamo che qualcuno da fuori isola inizi a farci un serio business valorizzando il nostro olio? Beh, speriamo che non succeda come con il vino siciliano e che stavolta siano i nostri conterranei ad accorgersi dell'esistenza dell' "oro verde".
Il libro è disponibile online su diversi siti web, tra cui:
Hoeply via Ebay
IBS
La Feltrinelli
Amazon Italia
Libreria Universitaria
L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |