Il Master blender Federico Marino con Manlio LentiniPer Federico Marino, Master blender di Palermo, il tabacco non è solo un lavoro, ma anche una passione, solo così si possono spiegare gli innumerevoli ostacoli che ha dovuto superare, di natura agricola, logistica, burocratica ed economica, prima di arrivare al suo prodotto finale, un sigaro chiamato Nicita presentato lo scorso 24 Maggio 2024 presso l'Indoor Fontana Padel di Palermo.
Semplificando al massimo, in Italia abbiamo due tipologie di sigari, la più diffusa e conosciuta è sicuramente quella del "toscano", esso è composto da foglie di tabacco fermentato che gli conferiscono il classico odore pungente. Poi ci sono le numerose marche di ispirazione cubana, molto più dolci e meno pungente rispetto al "toscano", poiché la lavorazione delle foglie di tabacco non prevedono nessuna fermentazione. A loro volta i sigari si suddividono in prodotti creati parzialmente o totalmente attraverso delle macchine oppure a lavorazione completamente manuale. Va da se che quest'ultima categoria è alquanto più costosa rispetto a tutte le altre e di solito ad essa viene destinata la migliore materia prima, infatti è questa la categoria del Nicita, ma senza incidere più di tanto sul prezzo di vendita del prodotto.
Tuttavia il sigaro Nicita non è stata l'unica novità della serata, infatti contestualmente è stato presentato anche lo Slow Smoking Club, guarda caso ideato sempre da Federico Marino insieme a Manlio Lentini, un suo affezionato cliente, avvocato palermitano che evidentemente è rimasto catturato da questo mondo. Anche in questo caso sembra che ci sia un primato, quello di essere l'unico club su questo tema a Palermo e probabilmente in Sicilia.
Per l'occasione l'Indoor Fontana Padel ha dato una grande prova di accoglienza, grazie alla selezione delle materie prime impiegate nel piccolo buffet, le fritture pulite e i gustosi abbinamenti.
Il sigaro con tabacco siciliano Nicita lo si può trovare presso le migliori tabaccherie con humidor d'Italia, attualmente all'ottimo prezzo di 6,50 Euro.
L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo
ALBUM E DOWNLOAD FOTO
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |