gototopgototop

Maurizio Artusi
Nasce a Palermo il primo sigaro con tabacco sicilianoPDFStampaE-mail
Domenica 16 Giugno 2024 08:26
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Sigaro Nicita 2024 001Il Master blender Federico Marino con Manlio LentiniPer Federico Marino, Master blender di Palermo, il tabacco non è solo un lavoro, ma anche una passione, solo così si possono spiegare gli innumerevoli ostacoli che ha dovuto superare, di natura agricola, logistica, burocratica ed economica, prima di arrivare al suo prodotto finale, un sigaro chiamato Nicita presentato lo scorso 24 Maggio 2024 presso l'Indoor Fontana Padel di Palermo.

Semplificando al massimo, in Italia abbiamo due tipologie di sigari, la più diffusa e conosciuta è sicuramente quella del "toscano", esso è composto da foglie di tabacco fermentato che gli conferiscono il classico odore pungente. Poi ci sono le numerose marche di ispirazione cubana, molto più dolci e meno pungente rispetto al "toscano", poiché la lavorazione delle foglie di tabacco non prevedono nessuna fermentazione. A loro volta i sigari si suddividono in prodotti creati parzialmente o totalmente attraverso delle macchine oppure a lavorazione completamente manuale. Va da se che quest'ultima categoria è alquanto più costosa rispetto a tutte le altre e di solito ad essa viene destinata la migliore materia prima, infatti è questa la categoria del Nicita, ma senza incidere più di tanto sul prezzo di vendita del prodotto.

Tuttavia il sigaro Nicita non è stata l'unica novità della serata, infatti contestualmente è stato presentato anche lo Slow Smoking Club, guarda caso ideato sempre da Federico Marino insieme a Manlio Lentini, un suo affezionato cliente, avvocato palermitano che evidentemente è rimasto catturato da questo mondo. Anche in questo caso sembra che ci sia un primato, quello di essere l'unico club su questo tema a Palermo e probabilmente in Sicilia.

Per l'occasione l'Indoor Fontana Padel ha dato una grande prova di accoglienza, grazie alla selezione delle materie prime impiegate nel piccolo buffet, le fritture pulite e i gustosi abbinamenti.

Il sigaro con tabacco siciliano Nicita lo si può trovare presso le migliori tabaccherie con humidor d'Italia, attualmente all'ottimo prezzo di 6,50 Euro.

  

 

 

L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo

 

2024-05-24 Il primo sigaro siciliano al nuovo Slow Smoking Club di Palermo
ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 


ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


    Tags:

     

    Su questo sito web si può liberamente leggere
    e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
    ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
    non rubate per rispetto del lavoro altrui,
    non rubate perchè perdereste l'onestà,
    non rubate perchè diventereste dei ladri,
    non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
    non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
    non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
    e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
    -------
    Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
    del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
    E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
    Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
    libere opinioni dell'autore delle stesse.

    Licenza Creative Commons
    CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

     

    paypal newsletter

    Canale Telegram Canale WhatsApp width=

    Cerca produttori

    1 giorno, 22 ore fino all'evento:
    Terr'eMare – Castelluzzo tra saperi e sapori (05/07/2024)

    Foto dalle ricette

     
    image   image   image   image   image