Francesca Tamburello e Alma TorrettaTranquilli, non passerò mai dall'enogastronomia alle automobili, la Guida non è quella col volante e i pedali bensì quella del Touring Club e si chiama Vinibuoni d'Italia. Essa considera solo i vitigni autoctoni di ogni regione italiana, ogni anno più di 80 degustatori locali assaggiano e valutano migliaia di campioni, privilegiando bevibilità, tipicità e radici enologiche, regione per regione.
La coordinatrice per la Sicilia della Guida, la giornalista e sommelier Alma Torretta, mi ha chiesto una mano nel gravoso compito di degustare circa 500 vini prodotti da 140 aziende locali, tutti provenienti da vitigni autoctoni siciliani. Partner tecnico delle degustazioni è stata Francesca Tamburello, sommelier ed ex delegata AIS, alla quale, in seguito, si aggiungeranno saltuariamente altri sommelier palermitani, con una netta prevalenza delle donne. Una commissione ad alto contenuto femminile, per un mondo del vino sempre più rosa, dalle titolari delle cantine, alle enologhe, fino alle degustatrici di Guida! Il locale che ci ha ospitato era a un passo da Via Libertà, una delle vie più prestigiose di Palermo, è ci è stato concesso da un conosciuto operatore nel settore della ristorazione palermitana: Nino Matranga, già ideatore delle "Cremolose" e recentemente anche delle "Granitose".
Il primo lavoro da fare è stato quello di ordinare i campioni man mano che arrivavano, raggruppandoli quindi per vitigno e separando le bottiglie di riserva dalle principali, il sapore di tappo è sempre in agguato e un'alternativa si deve concedere a tutti, poi finalmente si è potuto iniziare a degustare. Qui di seguito, in fondo alla pagina nella zona "commenti", il diario che aggiornerò, giorno per giorno, con le mie personali "impressioni di Guida".
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |