Marilù Monte e le sue susine sciroppate in una foto del 2010In queste ore, un coro di sgomento ha accompagnato la notizia della scomparsa di Marilù Monte a soli 48 anni di età, agronoma e accesa promotrice della sua Susina di Monreale, dovuta ad un brutto male che non perdona e di cui purtroppo so qualcosa. A tale coro io ovviamente mi unisco, ma a me piace ricordarla con quel mio articolo del 2010, quando muovevo i primi passi enogastronomici su CucinArtusi.it, con l'ospitalità caratteristica della gente di campagna, di chi coltiva la terra, di lei e di suo padre che in quella lontana estate, accolsero me e mia moglie nella loro casa come amici di sempre. La definii la "Donna del Monte", giocando sul suo cognome e sulla collocazione dei susineti in località Giacalone, peraltro a poche centinaia di metri dalla mia abitazione, perchè quando la conobbi mi parse chiaro con quale orgoglio avesse sposato la causa della susina ereditandola dal padre, spero solo che il lavoro di promozione condotto da Marilù su giornali, riviste, TV, manifestazioni, convegni e con Slow Food, non vada disperso e che la Susina di Monreale rimanga in auge in sua memoria. Al marito Nino e a tutti i suoi familiari, va il mio più profondo cordoglio.
La Donna del Monte
ALBUM CON FOTO DI ARCHIVIO 2010-2019
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |
Su questo sito web si può liberamente leggere e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo, ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee, non rubate per rispetto del lavoro altrui, non rubate perchè perdereste l'onestà, non rubate perchè diventereste dei ladri, non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo, non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale, non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre. ------- Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale del suo autore ed è quindi protetto da copyright. E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it. Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi libere opinioni dell'autore delle stesse.
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
|
|