gototopgototop
                                                    RSS Feed RSS

Maurizio Artusi
Il territorio trapanese di Peppe Giuffrè tra agronomi ed ExpoPDFStampaE-mail
Martedì 14 Luglio 2015 22:02
Scritto da Maurizio Artusi

AperitivoConsapevole 01La sala ed i relatori del convegnoChi conosce Peppe Giuffrè, imprenditore siciliano del catering di qualità e, come lui stesso si definisce, "cuciniere", sa bene quanto egli sia affezionato al suo territorio trapanese. In quest'ottica e grazie alla collaborazione degli agronomi soci CONAF è nata la tavola rotonda intitolata “Cibo e Salute a Tavola con consapevolezza tra eccellenze siciliane”.

La manifestazione si è svolta il 7 Luglio 2015 all'Expo di Milano presso il padiglione WAA-CONAF, come progetto di “Casa Giuffrè”. Fortunatamente ero presente in loco per il master chef universitario chiamato "Taste of Sicily", permettendomi così di relazionarvi sul convegno e di onorare l'invito di Peppe a partecipare con un mio intervento.

Il programma era ricco di relatori, anche di rilievo nazionale, che hanno parlato dei prodotti d’eccellenza della Sicilia, in particolare della provincia di Trapani, di “cibo sano”, di biologico e di benessere della persona in generale.

AperitivoConsapevole 02Alberto Firenze, Presidente Ersu PalermoL’apertura dei lavori è stata affidata al Dott. Alberto Firenze, Presidente dell’ERSU Palermo, intervenuto per illustrare il progetto “Taste of Sicily”, il cooking show riservato agli studenti universitari che punta alla riscoperta dei luoghi, ma soprattutto dei sapori siciliani e della Dieta Mediterranea. Altri relatori intervenuti a proposito della manifestazione dell'Ersu sono stati Salvatore Cappello, Maestro Pasticcere e Patrizia Di Benedetto, Chef Stellata del ristorante “Bye Bye blues” di Palermo.

AperitivoConsapevole 03Il "pizzutello" di PacecoDurante i lavori è stato presentato il “Biodistretto Colture Mediterranee”, un progetto di sviluppo eco-sostenibile, con l’obiettivo di valorizzare le produzioni biologiche come volano economico di un territorio. Il progetto coinvolge i Comuni di Paceco, Calatafimi, Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Paceco, Salemi, Gibellina, Poggioreale con capofila Petrosino. L'argomento è stato presentato e trattato negli interventi di Gaspare Giacalone, Sindaco di Petrosino, Dott. Filippo Salerno, Agronomo referente AIAB Trapani, (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica), Dott. Cacciola, Presidente della Rete Fattorie Sociali, Dott. Biagio Martorana, Sindaco di Paceco, Dott. Ing. Sebastiano Cammarata, del Consorzio Aglio Rosso di Nubia, e l’avvocato Giuseppe Giliberto, con il suo “Paniere d’eccellenze gastronomiche”, tra cui ricordiamo il Pomodoro Pizzutello di Paceco, l'Aglio rosso di Nubia e il Sale delle saline trapanesi.

AperitivoConsapevole 04Claudio Conti, Presidente ASSIPANParlando di grani antichi si deve obbligatoriamente parlare anche di pane, infatti era presente Claudio Conti, Presidente dell’Associazione Italiana Panificatori ASSIPAN - Confcommercio Imprese per l’Italia, seguito dal panificatore trapanese Martinez, autore del pane impiegato durante la preparazione dell' "aperitivo consapevole" di Peppe Giuffrè.

Poi la Dott.ssa Floriana Sergio, farmacista food blogger, e la Dott.ssa Giovanna Tranchida, Biologa nutrizionista, hanno affrontato il tema degli aspetti salutistici e nutrizionali del cibo, con particolare attenzione al cibo “sano” e biologico.

AperitivoConsapevole 05L'intervento di Maurizio ArtusiIn chiusura dei lavori, guarda caso verso ora di pranzo, Peppe Giuffrè, ideatore della manifestazione, insieme a Christian Basile e Claudia Troìa, concorrenti della finale di "Taste of Sicily", in attesa di sfidarsi nel pomeriggio, hanno collaborato alla realizzazione del suo “aperitivo consapevole” preparato con semplicità con i prodotti del territorio trapanese. Durante lo show sono intervenuti gli "amici" di Peppe Giuffrè: Francesco VesceraGiuseppe Salerno e Maurizio Artusi, Enogastronomo-Food Blogger. Per quanto riguarda il mio intervento ho raccontato com'è nata la mia avventura enogastronomica e della mia opera di miglioramento della qualità di produttori e ristoratori, realizzatasi tramite la promozione virtuale, grazie al sito web www.cucinartusi.it, e reale con i vari eventi da me ideati e condotti.

AperitivoConsapevole 06Rosanna Zari, Ivana Calabrese e Maria Rita PisanoI saluti e le conclusioni sono stati affidati alla Dott.ssa Rosanna Zari, Vice Presidente CONAF, che ha lodato l'iniziativa, tra l'altro da lei stessa sostenuta, infine, Peppe Giuffrè ha ringraziato i due indispensabili e infaticabili motori che hanno materialmente organizzato l'evento: la Dr.ssa Agr. Ivana Calabrese - Consigliera Ordine dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali di Palermo e referente CONAF, nonchè l'addetta alla comunicazione Dott.ssa Maria Rita Pisano.



 



Valutazione CucinArtusi.it:




Schede e indirizzi utili:


    Tags:

     

    Su questo sito web si può liberamente leggere
    e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
    ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
    non rubate per rispetto del lavoro altrui,
    non rubate perchè perdereste l'onestà,
    non rubate perchè diventereste dei ladri,
    non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
    non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
    non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
    e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
    -------
    Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
    del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
    E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
    Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
    libere opinioni dell'autore delle stesse.

    Licenza Creative Commons
    CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

    Facebook

    Twitter

    LinkedId

    Cerca produttori

    Il video di CucinArtusi.it