Gli Escoffier davanti alla basilica di SciaccaPoco più di un anno fa Giovanni Montemaggiore, chef e docente, aveva promesso a se stesso di portare il XV Congresso Internazionale dei Discepoli d'Escoffier a Sciacca (AG), e infatti c'è riuscito davvero, organizzando così una lunga kermesse, dal 19 al 22 Ottobre 2023, dedicata ai circa 180 Discepoli provenienti da tutto il mondo. Fitto il programma di incontri, tra convegni, intronizzazioni con ben 37 conferimenti di "sciarpe", gite culturali, pranzi e cene, praticamente senza sosta promuovendo continuamente la Sicilia, grazie a luoghi e sapori. Le tappe toccate sono state quelle del Parco Archeologico di Selinunte (TP), Palermo con la Sala Mattarella dell'Assemblea Regionale Siciliana e Palazzo Asmundo, Monreale (PA) passando dal Giardino degli Aranci con lo street food di Massimo D'Antoni, il Duomo con il suo parroco Padre Nicola Gaglio, l'Aula Consiliare e la bottega di ceramiche di Mariagrazia Bonsignore, ma soprattutto Sciacca con il suo porto, la Basilica, il Palazzo Comunale e il Torre del Barone Resort che tra l'altro ha ospitato l'intera compagnia per i quattro giorni di eventi. Sono stati presenti e o collaborato anche l'Unione Produttori Olivicoli Sicilia a Sciacca con il presidente Paolo Mandracchia, gli amari K1 e Amarola di Fabio Bentivegna, le diverse specialità delle Terre Sicane, dal Cece Rosso di Cianciana ai pani votivi di San Calogero di Sciacca, le erbe "Aromatiche Madonie" dell'Istituto Idimed di Francesca Cerami, la masterclass dei vini guidata dall'enologo Gianni Giardina, i cocktail del barman Daniele Giancontieri a base di zafferano, canapa e succo di melograno, la cassata dei pasticceri Giovanni e Rosario Mangione, la cake designer Rita Nocilla, Michele Ciaccio e Calogero Abruzzo dell'Unione Maestranze Arte in Tavola, infine in anteprima, la presentazione, del corto "A Milanisa" dello chef licatese, Vincenzo La Cognata al suo esordio nella regia con il giovane protagonista Angelo Montana.
Oltre all'intronizzazione dei nuovi Discepoli è stato anche nominato Presidente Nazionale Claudio Barisone, già Delegato Piemonte-Val d'Aosta, con il nostro Giovanni Montemaggiore come Vice, già Delegato Sicilia. Una nomina necessaria per iniziare a ricostruire l'associazione dei Discepoli in Italia, oggi senza riferimenti tranne i due che sono stati citati. Numerosi gli enti e le persone che hanno collaborato con la struttura organizzativa siciliana, in primis l'Assessorato all'Agricoltura, allo Sviluppo Rurale e alla Pesca Mediterranea della Regione Sicilia, con il supporto dell'Associazione Italiana Cultura Sport delegazione di Agrigento presieduta da Giuseppe Petix, in collaborazione con gli studenti e i docenti dell'Istituto Statale Alberghiero/Agrario "Calogero Amato Vetrano" della città saccense, insieme a diverse realtà produttive dell'agro-alimentare, dall'olio evo ai formaggi al vino alle erbe aromatiche ai dolci. Numerose anche le interviste che sono riuscito a registrare con l'On.Vincenzo Figuccia, Deputato ARS, Antonella Tirrito, Assessore all'Innovazione del Comune di Palermo, Alberto Arcidiacono, Sindaco di Monreale, Giovanni Montemaggiore, Delegato Escoffier Sicilia, Gianluca Interrante, Tesoriere Escoffier Sicilia e Vice Direttore del Torre del Barone Resort, Michel Escoffier, pronipote di Auguste Escoffier e Salvatore Gambuzza, Chef Executive del Torre del Barone autore, insieme alla sua brigata, della cena di gala del 21 Ottobre che ci ha descritto in video. L'intervista integrale con la vita di Michel Escoffier però la troverete a parte seguendo questo link, l'esclusività del personaggio richiedeva infatti molto più tempo di quello disponibile. Quindi, buona visione e appuntamento al prossimo anno a Parigi, per festeggiare i primi 70 anni dei Discepoli d'Escoffier.
Tutti gli articoli sui Discepoli d'Escoffier in Sicilia
L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo
ALBUM E DOWNLOAD FOTO
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |