Rosario Terzo con la moglie LauraPizza buona si può WEB e APP ANDROID
Prima o poi doveva accadere, perchè era nei suoi programmi, la caparbietà spesso paga e paga bene, sto pensando a Rosario Terzo, pizzaiolo che conobbi 5 anni fa a San Giuseppe Jato (PA), con tante idee in testa e pochi strumenti per realizzarle! Mi limitai a consigliargli un corso di pizzaiolo, come faccio sempre in questi casi, e da allora è "esploso" in giro per l'Europa. Un anno fa Rosario è finalmente tornato a casa realizzando quella che sembra solo la prima parte dei suoi sogni: aprire un locale tutto suo insieme alla moglie Laura, e così lo scorso 23 Ottobre 2019 mi sono recato alla Pizzeria Pizz'Art a San Giuseppe Jato per la consueta recensione, il resto lo troverete nel video che segue.
Il parere dell'enogastronomo (Maurizio Artusi)
La margherita di Rosario Terzo Pizz'ArtLa margherita di Rosario Terzo mi ha portato indietro nel passato, tuttavia nel settore pizzeria non sempre andare indietro è sinonimo di bontà perchè una volta, le tecniche migliorative del prodotto che oggi vengono applicate agli impasti non esistevano proprio, ma da Pizz'Art ho trovato un interessante connubio che ha ripristinato la semola rimacinata all'interno della pizza nella rilevante percentuale del 40%, oggi quasi scomparsa nei locali di buon livello, in questo caso abbinata ad una Tipo 0 proteica, in modo da garantire circa 36 ore di maturazione. In effetti l'impasto ha funzionato molto bene, estremamente piacevole, con un bel colore dorato e profumato di frumento appena molito. Per i dettagli vi rimando alla seguente video-recensione in cui assaggio e discuto la pizza insieme a Rosario Terzo stesso.
Conclusioni
Gli ambienti del Pizz'ArtI nuovissimi e luminosi ambienti di Pizz'Art sono molto piacevoli, finalmente una bella luce bianca che non falsa i colori di ciò che si mangia e nel mio caso aiuta molto chi deve scattare foto e registrare video! I tre impasti disponibili, di cui uno integrale e uno senza glutine, sono modulati con diversi ingredienti tutti di qualità e di cui la selezione è tutt'ora in corso, queste farciture creano circa 45 pizze tra le quali figurano anche schiacciate, calzoni, tre dessert e qualche fuori menu, ma la vera pizza di Rosario Terzo la dobbiamo ancora scoprire, infatti egli ama fare i passi uno alla volta, e nel suo progetto è compresa una successiva evoluzione del prodotto che lo porterà molto più avanti, ma per adesso non posso dire di più. I prezzi sono molto interessanti, la pizza più costosa si ferma a 14,50 Euro, ottimo il rapporto qualità prezzo della margherita, infatti questo è stato il mio conto:
1 margherita: 4,50 Euro 1 minerale 1 Lt: 2,00 Euro 1 coperto: 1,50 Euro
Quindi per due persone avrei speso 14 Euro, unica nota negativa, purtroppo le birre artigianali sono ancora poche, per tutti gli altri dettagli rimando sempre alla precedente video-recensione e assegno 3 "artusini" alla Pizzeria Pizz'Art di Rosario Terzo con le mie migliori congratulazioni per la caparbietà ed i traguardi raggiunti finora nonchè per i progetti futuri.
ALBUM E DOWNLOAD FOTO
Addendum Pizzeria Pizz'Art
Inserito Sabato 24 Giugno 2023 16:20
Aggiornato Sabato 24 Giugno 2023 16:27
La data del 12 maggio 2023 è particolarmente importante per la Pizzeria Pizz'Art perchè segna l'introduzione di nuovi impasti e nuove tecniche di preparazione degli stessi, come ad esempio l'originale pizza a tre cotture: a vapore, fritta e al forno. Nel link qui di seguito troverete tutti i dettagli.
LA PIZZA A TRE COTTURE DI PIZZ'ART
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |