gototopgototop

Maurizio Artusi
Pizzeria Pizz'ArtPDFStampaE-mail
Lunedì 28 Ottobre 2019 18:16
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Pizzeria PizzArt 2019 01Rosario Terzo con la moglie LauraPizza buona si può WEB e APP ANDROID

Prima o poi doveva accadere, perchè era nei suoi programmi, la caparbietà spesso paga e paga bene, sto pensando a Rosario Terzo, pizzaiolo che conobbi 5 anni fa a San Giuseppe Jato (PA), con tante idee in testa e pochi strumenti per realizzarle! Mi limitai a consigliargli un corso di pizzaiolo, come faccio sempre in questi casi, e da allora è "esploso" in giro per l'Europa. Un anno fa Rosario è finalmente tornato a casa realizzando quella che sembra solo la prima parte dei suoi sogni: aprire un locale tutto suo insieme alla moglie Laura, e così lo scorso 23 Ottobre 2019 mi sono recato alla Pizzeria Pizz'Art a San Giuseppe Jato per la consueta recensione, il resto lo troverete nel video che segue.

 

Il parere dell'enogastronomo (Maurizio Artusi)

Pizzeria PizzArt 2019 02La margherita di Rosario Terzo Pizz'ArtLa margherita di Rosario Terzo mi ha portato indietro nel passato, tuttavia nel settore pizzeria non sempre andare indietro è sinonimo di bontà perchè una volta, le tecniche migliorative del prodotto che oggi vengono applicate agli impasti non esistevano proprio, ma da Pizz'Art ho trovato un interessante connubio che ha ripristinato la semola rimacinata all'interno della pizza nella rilevante percentuale del 40%, oggi quasi scomparsa nei locali di buon livello, in questo caso abbinata ad una Tipo 0 proteica, in modo da garantire circa 36 ore di maturazione. In effetti l'impasto ha funzionato molto bene, estremamente piacevole, con un bel colore dorato e profumato di frumento appena molito. Per i dettagli vi rimando alla seguente video-recensione in cui assaggio e discuto la pizza insieme a Rosario Terzo stesso.

Conclusioni

Pizzeria PizzArt 2019 03Gli ambienti del Pizz'ArtI nuovissimi e luminosi ambienti di Pizz'Art sono molto piacevoli, finalmente una bella luce bianca che non falsa i colori di ciò che si mangia e nel mio caso aiuta molto chi deve scattare foto e registrare video! I tre impasti disponibili, di cui uno integrale e uno senza glutine, sono modulati con diversi ingredienti tutti di qualità e di cui la selezione è tutt'ora in corso, queste farciture creano circa 45 pizze tra le quali figurano anche schiacciate, calzoni, tre dessert e qualche fuori menu, ma la vera pizza di Rosario Terzo la dobbiamo ancora scoprire, infatti egli ama fare i passi uno alla volta, e nel suo progetto è compresa una successiva evoluzione del prodotto che lo porterà molto più avanti, ma per adesso non posso dire di più. I prezzi sono molto interessanti, la pizza più costosa si ferma a 14,50 Euro, ottimo il rapporto qualità prezzo della margherita, infatti questo è stato il mio conto: 

1 margherita: 4,50 Euro
1 minerale 1 Lt: 2,00 Euro 
1 coperto: 1,50 Euro 

Quindi per due persone avrei speso 14 Euro, unica nota negativa, purtroppo le birre artigianali sono ancora poche, per tutti gli altri dettagli rimando sempre alla precedente video-recensione e assegno 3 "artusini" alla Pizzeria Pizz'Art di Rosario Terzo con le mie migliori congratulazioni per la caparbietà ed i traguardi raggiunti finora nonchè per i progetti futuri.

2019-10-23 Pizzeria Pizz'Art-San Giuseppe Jato (PA)
ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

Facebook

Twitter

YouTube

Cerca produttori

Il video di CucinArtusi.it