gototopgototop

Maurizio Artusi
Lo Faso Story alla Pasticceria Delizia: Pino, Mauro ed il loro panettonePDFStampaE-mail
Domenica 22 Dicembre 2019 22:49
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Lo Faso Story 2019 01Pino e Mauro Lo Faso della Pasticceria DeliziaPanettone buono si può

Pino Lo Faso, pasticcere e titolare della Pasticceria Delizia di Bolognetta (PA), come Iginio Massari, preferisce essere identificato con tutta la sua produzione e non solo con il panettone, ma entrambi gli hanno dedicato talmente tanto tempo, affrontando questo dolce come una sfida, che non si può fare a meno di identificarceli. Per realizzare un panettone veramente artigianale bisogna sicuramente studiare molto, però tuttavia c'è il cosiddetto segreto di produzione, esso si basa sul fatto che non è sufficiente saper mettere bene insieme farina, uova e burro, ma è necessaria anche una smisurata dose di cuore e di sentimenti che alimentano il lievito naturale impiegato e influenzano direttamente l'impasto e quindi il prodotto finito. Un grande interprete di questi sentimenti è stato sicuramente Toty Catanese, pasticcere palermitano emigrato al Nord, da poco scomparso, che ho avuto l'onore di video intervistare qualche anno fa, considerato a ragione il papà del panettone veramente artigianale di Sicilia, grazie alla divulgazione da lui effettuata in modo pioneristico in tante pasticceria della nostra isola. Insieme a Pino Lo Faso, lo scorso 15 Dicembre 2019, nelle seguente video intervista, ho ripercorso i tratti principali della sua professione di pasticcere, ma anche dell'incrocio con la mia di conduttore e anche del contributo di Toty Catanese, importante tassello della Pasticceria Delizia e della famiglia Lo Faso.

Ormai da alcuni anni, accanto a Pino Lo Faso, è comparso il figlio Mauro, apportando così nuova linfa vitale all'impresa di famiglia, anche lui non è sfuggito ai miei video, infatti qui di seguito, dopo aver raccontato le esperienze finora maturate, l'ho spinto a descrivere come riconoscere un buon panettone realmente artigianale e a raccontare il suo, anzi i ben dodici gusti oggi arricchiti anche dal "Nino Graziano", in onore dell'omonimo chef pluri stellato compaesano e amico dei Lo Faso.

Ovviamente, come capita in questi casi, la professionalità impiegata nella preparazione del panettone è comune a tutta la produzione della Pasticceria Delizia, costituendo così una grande risorsa gastronomica non solo del paese di Bolognetta, ma anche della vicina città di Palermo e di tutto il suo interland.

2019-12-15 Pasticceria Delizia-Lo Faso Story
ALBUM E DOWNLOAD FOTO

 



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

Cerca produttori