Marco Brullo al Beer Street 2023 di Balestrate (PA)"Sud Est nasce dalla passione di Marco Brullo e Gaetano Ferrera per la birra artigianale. Intorno al 2008 I due amici cominciano a produrre birra in casa, ma spinti dai commenti positivi di coloro che assaggiavano le loro creazioni decidono di tradurre in lavoro ciò che prima era esclusivamente un hobby considerato molto particolare. Nel 2013 nasce quindi Birrificio Sud Est, beer ferm che data la predominanza del luppolo nei gusti personali dei birrai ha portato alla creazione di birre equilibrate, ma allo stesso tempo particolarmente profumate e pericolosamente beverine. Convinti dell'importanza del fattore culturale quale fulcro della crescita di consumo del prodotto birra artigianale decidono di aprire un locale ad esse dedicato, a Marzo 2017 infatti apre i battenti Sud Est Brew House, tap room con tutte le produzioni Sud Est e altre a rotazione, nonchè selezioni in bottiglia da diverse parti del mondo. Tutto il resto è una storia ancora da scrivere..."
Questo è il testo che presentava Sud Est nella mia Guida alle birre artigianali di Sicilia, ma qui di seguito c'è il resto della storia, sempre in fase di scrittura... Adesso c'è un nuovo nome, nuove terre, e un birrificio agricolo tutto nuovo, ma sempre con la stessa filosofia di birrificazione: inebriare e ammaliare, complice l'enorme profusione di dry hopping, infatti è stata una delle loro etichette, la Neipa chiamata Damarete con ben tre aggiunte di luppolo, che ha particolarmente catturato la mia attenzione. Guardate un po' cosa mi ha raccontato Marco Brullo, mastro birrario di Terre a Sud Est, nel seguente video registrato lo scorso 29 Luglio 2023 al Beer Street di Balestrate (PA)
L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |