gototopgototop

Maurizio Artusi
Damarete, la Neipa del Birrificio Terre a Sud EstPDFStampaE-mail
Martedì 19 Settembre 2023 09:31
Scritto da Maurizio Artusi


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Birrificio Terre a Sud Est 2023 001Marco Brullo al Beer Street 2023 di Balestrate (PA)"Sud Est nasce dalla passione di Marco Brullo e Gaetano Ferrera per la birra artigianale. Intorno al 2008 I due amici cominciano a produrre birra in casa, ma spinti dai commenti positivi di coloro che assaggiavano le loro creazioni decidono di tradurre in lavoro ciò che prima era esclusivamente un hobby considerato molto particolare. Nel 2013 nasce quindi Birrificio Sud Est, beer ferm che data la predominanza del luppolo nei gusti personali dei birrai ha portato alla creazione di birre equilibrate, ma allo stesso tempo particolarmente profumate e pericolosamente beverine. Convinti dell'importanza del fattore culturale quale fulcro della crescita di consumo del prodotto birra artigianale decidono di aprire un locale ad esse dedicato, a Marzo 2017 infatti apre i battenti Sud Est Brew House, tap room con tutte le produzioni Sud Est e altre a rotazione, nonchè selezioni in bottiglia da diverse parti del mondo. Tutto il resto è una storia ancora da scrivere..."

Questo è il testo che presentava Sud Est nella mia Guida alle birre artigianali di Sicilia, ma qui di seguito c'è il resto della storia, sempre in fase di scrittura... Adesso c'è un nuovo nome, nuove terre, e un birrificio agricolo tutto nuovo, ma sempre con la stessa filosofia di birrificazione: inebriare e ammaliare, complice l'enorme profusione di dry hopping, infatti è stata una delle loro etichette, la Neipa chiamata Damarete con ben tre aggiunte di luppolo, che ha particolarmente catturato la mia attenzione. Guardate un po' cosa mi ha raccontato Marco Brullo, mastro birrario di Terre a Sud Est, nel seguente video registrato lo scorso 29 Luglio 2023 al Beer Street di Balestrate (PA)

 

 

L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo

 


ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


Tags:

 

Su questo sito web si può liberamente leggere
e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
non rubate per rispetto del lavoro altrui,
non rubate perchè perdereste l'onestà,
non rubate perchè diventereste dei ladri,
non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
-------
Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
libere opinioni dell'autore delle stesse.

Licenza Creative Commons
CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

 

paypal newsletter

Canale Telegram Canale WhatsApp width=

Cerca produttori

4 giorni, 18 ore fino all'evento:
Vecchie Annate del trapanese (19/04/2024)

Foto dalle ricette

 
image   image   image   image   image