Vincenzo Firrantello in mezzo al suo PerciasacchiVincenzo Firrantello non è il solito agricoltore, come pochi altri prima di lui, grazie all'approfondimento e all'aiuto del padre Giuseppe, ha adottato tecniche agricole di una volta e oggi la applica in modo quasi talebano. L'Azienda Agricola Firrantello ha anche un preciso brand, costruito intorno al casale posto in Contrada Montone, a Caccamo, paesino montano che vanta un famoso castello a pochi km da Palermo. Nei circa 15 ettari in conversione biologica, Vincenzo coltiva un'ampia gamma di ortaggi e alcuni legumi, ma soprattutto è particolarmente fiero del lavoro condotto con i grani antichi, orgoglio della sua attività. Su questo fronte si è talmente impegnato che è riuscito persino a chiudere la filiera, trasformando il suo grano in pasta secca e biscotti impiegando le varietà: Perciasacchi, Tumminia, Maiorca e... i Ceci Sultano, con risultati tecnici molto interessanti. Dopo averlo conosciuto non ho potuto fare a meno di trascorrere l'intera giornata del 24 Aprile 2022 insieme alla sua famiglia registrando durante il pranzo, tra una pietanza e l'altra, il seguente video.
L'abbigliamento di Maurizio Artusi è a cura del Ricamificio La Nuvola di Palermo
![2022-04-24 Casale Firrantello a Caccamo (PA)](https://lh3.googleusercontent.com/pw/AM-JKLXPQecBMIcsUHxiCViiMSh_KSVjLP8P1N_EfLjtsqYeCLCs-f8J2DfWP6-_Uc74UOAqNKLojnYyzbZvqgCtEdBXeNMNm4ktDLo6OjADk_PsHmzd2WqqHKKK_KweTWv0pQerTUUD1veeq8jYaXEkkzqQUw=w600-no-tmp.jpg) ALBUM E DOWNLOAD FOTO
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |
Su questo sito web si può liberamente leggere e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo, ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee, non rubate per rispetto del lavoro altrui, non rubate perchè perdereste l'onestà, non rubate perchè diventereste dei ladri, non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo, non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale, non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre. ------- Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale del suo autore ed è quindi protetto da copyright. E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it. Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi libere opinioni dell'autore delle stesse.
![Licenza Creative Commons](https://i.creativecommons.org/l/by-nc-nd/3.0/it/88x31.png) CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
|
Non ci sono eventi al momento.
|