Maurizio Artusi con Yann DuytscheCon la pasticceria francese all'apice mondiale, un corso con un suo valido esponente, per giunta legato alla Valrhona, leader mondiale del cioccolato, mi ha praticamente obbligato a fare la video intervista e relativo album fotografico. Pertanto, lo scorso 4 Ottobre 2016, mi sono recato presso la Cappello Pastry Academy di Palermo, organizzatrice del corso di cui sopra, per conoscere Yann Duytsche (si legge duitch all'inglese), un pasticcere francese che 12 anni fa ha scelto Valrhona per il cioccolato, la Spagna come seconda casa e Barcellona per aprire la sua pasticceria "Dolc Par".
Durante il corso, Yann si è dimostrato particolarmente cordiale e scherzoso, nulla a che vedere con lo stereotipo del pasticcere francese rigido e serioso, inoltre, parlando almeno tre lingue, francese, spagnolo e italiano, è stato divertente anche dal punto di vista linguistico, facilitando così la mia video-intervista, realizzata tutta in italiano.
La mousse al frutto della passione di YannQuindi galeotto fu lo zio di Yann, anche lui pasticcere, colui che instillò nel nostro giovanissimo la passione per il difficile lavoro di pastry chef. Yann ha una interessante concezione universalistica della pasticceria, secondo lui quest'arte, con le dovute personalizzazioni locali, alla fine è uguale dappertutto, gli ingredienti son sempre gli stessi. Tra i dolci siciliani, a Yann piace tanto il cannolo, senza nulla togliere a quelli del Maestro Cappello, a saperlo prima lo avrei portato in un posticino a Piana degli Albanesi, poi ama i frutti di mare, molluschi e crostacei sono la sua passione, ma il dolce che preferisce di più mangiare è la Torta Passione, una sua creazione a base di cioccolato caribe 66%, crema di maracuja e pan di spagna sacher, guarda caso tra gli elaborati del corso è quella che mi è piaciuta di più, sicuramente la più equilibrata e con maggiori sfumature gustative, bravo Yann, buon sangue di pasticcere francese non mente!
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |