Gianluca FustoGianluca Fusto, milanese, è conosciuto per l'impronta da architetto che ha dato ai suoi dolci. Forme prevalentemente squadrate, comunque espressione geometrica, ma anche un'attenzione particolare per gli ingredienti e per l'aspetto organolettico, caratterizzano le sue preparazioni. Questi sono i caratteri principali che sono emersi durante un corso che Gianluca ha tenuto lo scorso 21 Novembre 2014 presso la Cappello Pastry Academy di Palermo, illustrando le sue ricette sono scaturite realizzazioni che sembrano opere progettate da un architetto amante delle linee moderne, ma che al contempo ricordano i concorsi di pasticceria. Altre inedite informazioni sono emerse durante la video intervista che Gianluca Fusto mi ha rilasciato alla fine del corso, in essa si parla del suo legame con la terra pugliese, grazie alle origini della mamma, dell'influenza artistica di Gualtiero Marchesi, ma anche dei suoi progetti per il futuro: l'apertura della "Pasticceria Fusto" a Milano.
In sostanza, un pasticcere amante del cacao, intimamente legato alla materia che usa e sceglie con cura, con la quale controlla il delicato flusso che si trasmette dalla sue opere fino al goloso di dolci, raggiungendo traguardi di tutto rispetto grazie alla disciplina, alla programmazione ed agli straordinari professionisti che ha incontrato durante la sua carriera. Molti però non immaginano che Gianluca è anche un gran goloso, quando gli ho chiesto quale fosse il suo dolce preferito, me ne ha elencati tre, per il piatto salato, invece, mi ha sciorinato tutto un menu da ben 6 portate!
ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.
Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":
Schede e indirizzi utili:
Tags: |