gototopgototop

Elemaca
Ciambella alla zuccaPDFStampaE-mail
Sabato 22 Ottobre 2022 05:29
Scritto da Elemaca


Vai a: aggiornamenti, valutazioni, schede, indirizzi e riferimenti dell'articolo

Zucche 2022 001Zucche rosseCiambella alla zucca: semplice e veloce

Ah, la zucca. Come non amarla? Scommettiamo che siamo in tantissimi a non vedere l’ora che arrivi l’autunno per gustarla in tanti modi, dall’antipasto al dessert, vero? Con l’arrivo del freddo, dopotutto, sopraggiunge la voglia di dolcetti che riscaldano il cuore, per compensare il freddo, il buio ed i pomeriggi uggiosi che sembrano non finire mai.

Di questi periodi i dolci più gettonati, per l’appunto, sono proprio quelli a base di ghiottonerie irresistibili, tipo la ricetta della torta ai tre cioccolati, un grande classico per chi cerca un po’ di coccole per il palato. Se però l’idea di mangiare dolci è in contrasto con i buoni propositi per la dieta, ne abbiamo scovato uno a base di zucca che permetterà di goderci il momento del dessert senza badare troppo alle calorie: la ciambella alla zucca.

I benefici di utilizzare la zucca come ingrediente

La polpa arancione della zucca, dolce e delicata, è una vera manna dal cielo perché possiamo utilizzarla per creare delizie di ogni genere e, soprattutto, beneficiare dei nutrienti e delle prodigiose proprietà anti-ossidanti.

La zucca è un alimento completo, a ridotto contenuto calorico ma ricco di fibre che sono fondamentali per il nostro intestino. Oggi vogliamo proporla in una ricetta facilissima con la quale potremo rallegrare la colazione, fare un break durante la giornata o stupire gli ospiti al momento del dessert: la ciambella alla zucca.

La ciambella alla zucca

Si tratta di una di quelle ricette che non richiedono lunghi tempi di preparazione o ingredienti particolari e che tutti possono preparare, senza troppe difficoltà. Difatti dobbiamo solamente procurarci una teglia per ciambelle, una bella zucca matura e uno sbattitore elettrico o manuale.

Per quel che riguarda gli ingredienti, invece, consigliamo di preparare in ciotoline separate 300 grammi di zucca a cubetti, 100 grammi di olio di semi, 3 belle uova a temperatura ambiente, 280 grammi di farina, 16 grammi di lievito per dolci, 180 grammi di zucchero di canna e una bella manciata di scorza di arancia grattugiata.

Il procedimento è semplicissimo

Per prima cosa frulliamo la zucca con un cucchiaio di olio di semi e un goccio d’acqua e poi versiamo il tutto in una ciotola in cui aggiungiamo, senza particolari premure per l’ordine, tutti gli altri ingredienti ad esclusione del lievito.

Accendiamo lo sbattitore e mescoliamo finché non otterremo un composto liscio e ben amalgamato. A questo punto accendiamo il forno per portarlo a temperatura e, nel frattempo, prepariamo la teglia imburrando ed infarinando il fondo. Questo eviterà di far attaccare la ciambella a fine cottura.

Prima di versare il composto nella teglia aggiungiamo il lievito e lo amalgamiamo a mano, dal basso verso l’alto, per uno o due minuti consecutivi. Non ci resta altro da fare che versare il composto, infornare a 180 gradi e attendere circa 45-50 minuti.

Visto che ogni forno è diverso dall’alto suggeriamo di sfornare la ciambella solo quando la superficie sarà tutta dorata e avrà un aspetto croccante. Quando la ciambella sarà completamente raffreddata la estrarremo dal forno e aspetteremo venti o trenta minuti per estrarla dallo stampo, posizionarla su un bel vassoio e spolverarla di zucchero a velo.

 


ATTENZIONE: l'attività di recensione è svolta a titolo completamente gratuito, la selezione delle aziende da recensire è effettuata tramite personale scoperta o anche su segnalazione di terzi e si pone l'obiettivo di far risaltare e promuovere coloro che si impegnano più di altri nell'offrire un prodotto alimentare genuino e/o salutare. Per salvaguardare questa indipendenza puoi contribuire seguendomi sui social o tramite Paypal.



Valutazione CucinArtusi.it in "artusini":




Schede e indirizzi utili:


    Tags:

     

    Su questo sito web si può liberamente leggere
    e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
    ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
    non rubate per rispetto del lavoro altrui,
    non rubate perchè perdereste l'onestà,
    non rubate perchè diventereste dei ladri,
    non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
    non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
    non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
    e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
    -------
    Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
    del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
    E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
    Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
    libere opinioni dell'autore delle stesse.

    Licenza Creative Commons
    CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

     

    paypal newsletter

    Canale Telegram Canale WhatsApp width=

    Cerca produttori

    Non ci sono eventi al momento.

    Foto dalle ricette

     
    image   image   image   image   image