gototopgototop
                                                    RSS Feed RSS

newsletter


Maurizio Artusi
Armando Palmieri, un napoletano a MilanoPDFStampaE-mail
Sabato 18 Giugno 2016 13:26
Scritto da Maurizio Artusi

Armando Palmieri 01Maurizio Artusi con Armando PalmieriA Palermo, la Cappello Pastry Academy vanta ad oggi una nutrita collezione di corsi tenuti da docenti, grandi professionisti spesso anche volti televisivi, che diversamente sarebbe stato difficile frequentare per il professionista che si vuole tenere aggiornato e ancor di più per l'amatore, se non a patto di sopportare elevati costi tra trasferimenti in sedi lontane dalla Sicilia e pagamento dei corsi. 

Lo scorso 13 e 14 Giugno 2016 la scuola ha ospitato Armando Palmieri, Pastry Chef noto ai professionisti per la sua attività di consulenza in tutta Italia e al più vasto pubblico televisivo per la sua trasmissione sul canale Alice TV. La lezione di due giorni è stata incentrata sui lievitati da prima colazione, argomento a lui particolarmente congeniale e ben diverso dalle torte "moderne", preparate con il freddo dell'abbattitore piuttosto che con il caldo del forno.

Armando, campano verace, in una video intervista da lui gentilmente concessami ha raccontato la sua storia che, lungi da me ogni blasfemia, mi piace affiancare a quelle di chi invece rimane illuminato dalla fede e sceglie il seminario. In sostanza, è una sorta di conversione quella che ha trasformato Armando da un abile restauratore laureato in architettura con il posto fisso, in uno chef prima e in un bravo pasticcere dopo. Un'altra sua particolarità è quella di avere girato tanto il mondo, attività importante per chi sceglie l'ambito ristorativo poichè il "gironzolare" apre sicuramente la mente. I suoi mentori sono ben due, Igles Corelli perchè sin da subito ha creduto nelle sue potenzialità e Achille Zoia in qualità di lievitista, mentre la prima importante scuola che lo ha formato è stata l'Etoile di Rossano Boscolo, ai tempi della direzione Montersino, poi sono arrivate le docenze in Cast Alimenti, in Alma, e la delega di rappresentanza Conpait per la Lombardia, infine il programma su Alice TV. Oggi egli vive nella periferia milanese ed è un Pastry Chef che divide le sue giornate lavorative tra consulenze e corsi in tutta Italia, ma soprattutto con Open Pastry Kitchen, la sua scuola di cucina e pasticceria, aperta recentemente a Senago (MI) insieme all'amica Maria Grazia Liuzzi. Però tranquilli, la sua milanesizzazione non gli ha impedito di continuare a preferire tra i dolci il napoletanissimo babà!

Qui di seguito, tutte le foto della giornata conclusiva del corso palermitano del 13 e 14 Giugno 2016

ALBUM: 2016-06-14 La prima colazione vista da Armando Palmieri
Loading...


 



Valutazione CucinArtusi.it:




Schede e indirizzi utili:


    Tags:

     

    Su questo sito web si può liberamente leggere
    e spero che possiate anche imparare qualcosa di nuovo,
    ma una cosa vi raccomando: non rubate materiali e idee,
    non rubate per rispetto del lavoro altrui,
    non rubate perchè perdereste l'onestà,
    non rubate perchè diventereste dei ladri,
    non rubate perchè i furti non si possono nascondere a lungo,
    non rubate perchè tanto non riuscirete mai a copiare l'originale,
    non rubate perchè ciò non indica mai furbizia, ma tanta inettitudine
    e chi ruba anche una sola volta sarà ladro e inetto per sempre.
    -------
    Il materiale presente all'interno di questo sito è frutto originale
    del suo autore ed è quindi protetto da copyright.
    E' vietata la copia, anche parziale, senza esplicita autorizzazione di CucinArtusi.it.
    Tutte le valutazioni espresse nel sito sono da considerarsi
    libere opinioni dell'autore delle stesse.

    Licenza Creative Commons
    CucinArtusi.it by Maurizio Artusi is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

    Cerca produttori

    Il video di CucinArtusi.it


    Facebook

    Twitter

    Google Plus

    LinkedId